Il 9 marzo 2021 il webinar gratuito “Standard circolari: i progetti UNI e ISO a supporto dell’economia circolare”, organizzato da UNI – Ente nazionale di normazione, fornirà un approfondimento sul tema dell’economia circolare, che è in cima alle agende di tutti i Paesi industrializzati, in un’ottica di sviluppo sostenibile.
Gli standard sono considerati un importante strumento a supporto dell’innovazione e della circolarità. I tavoli di lavoro della normazione tecnica nazionale e internazionale stanno elaborando 6 progetti di standard circolari, che hanno l’obiettivo di dare chiari riferimenti e metodologie per la transizione delle organizzazioni dalle economie lineari a quelle circolari.
Durante il webinar saranno illustrati i progetti di norme UNI e gli standard ISO della serie 59000, che trattano i seguenti significativi argomenti:
- Terminologia, definizioni e principi
- Modelli di business e catene del valore
- Indicatori e sistema di misurazione della circolarità
- Buone pratiche per la replicabilità
Inoltre durante l’evento verrà approfondito il binomio tra economia circolare e progetti europei. Infine, troverà spazio anche il tema della valutazione integrata degli aspetti di sostenibilità dei prodotti a base biologica.
La partecipazione all’evento è gratuita, previa iscrizione all’indirizzo: http://bit.ly/StandCirc
Leggi anche: Le innovazioni del prossimo futuro. Economia Circolare e Industria 4.0