STIP Compass è una piattaforma semantica per la raccolta e visualizzazione unitaria di dati qualitativi e statistici sulle politiche nazionali sulla scienza, tecnologia e innovazione. L’iniziativa congiunta tra la Commissione Europea e l’OECD permette dunque di accedere in maniera comparata e per singolo paese a gran parte delle politiche e degli strumenti di sostegno in essere a livello globale.
E’ possibile esplorare i dati attraverso canali tematici che coprono le politiche della ricerca pubblica, imprenditorialità e innovazione, trasferimento di conoscenza, competenze, sfide sociali e governance.
Andando a selezionare, ad esempio, gli incentivi diretti alla R&S e gli strumenti di innovazione mondiali, emergono 228 iniziative per l’innovazione aziendale, 228 per il trasferimento tecnologico pubblico-privato, 111 per la ricerca e l’innovazione per la società, 106 per il sistema della ricerca pubblica, 63 per la digitalizzazione, 29 per la formazione.
La visualizzazione consente di esplorare i dati per diversi criteri (destinatari, dimensione, progetti in collaborazione e non, ecc) assieme a pubblicazioni, report e dati.
Si tratta di uno strumento di analisi molto utile per la valutazione e monitoraggio delle politiche pubbliche sulla ricerca e innovazione.