Tre progetti H2020 (Gov4Nano, NanoRigo e RiskGone) hanno attivato un piano di lavoro comune per lo sviluppo e la creazione di un organismo europeo per la governance delle nanotecnologie e dei materiali ingegnerizzati- European Nanotechnology Risk Governance Council (NRGC). L’approccio utilizzato è quello ormai riconosciuto a livello internazionale con il termine “Safe by Design”, che sempre più diventerà un elemento essenziale nello sviluppo sia dei nanomateriali, sia più in generale dei materiali avanzati.
I tre progetti coinvolgono complessivamente oltre settanta organizzazioni a livello europeo ed internazionale. Airi è partner del progetto Gov4Nano.
L’obiettivo è quello di creare un sistema che permetta di sfruttare appieno la conoscenza scientifica acquisita nel corso degli ultimi decenni riguardo agli aspetti di valutazione, gestione e comunicazione degli aspetti di sicurezza dei nanomateriali. In termini operativi ciò si traduce con lo sviluppo di strumenti adeguati a trasferire tale conoscenza a tutti i portatori di interesse e a indirizzare al meglio sia l’aggiornamento delle normative sia lo sviluppo di linee guida e buone pratiche per l’applicazione industriali dei nanomateriali.
L’organismo che si vuole proporre sarà basato su principi di trasparenza, apertura ai diversi portatori di interesse, conoscenza e evidenza scientifica. Tale organismo trarrà vantaggio dalle competenze dei partners dei tre progetti, che includono i principali centri di ricerca, agenzie governative, associazioni industriali attive nell’ambito della sicurezza dei nanomateriali a livello europeo.
Tra gli argomenti in corso di studio:
- La gestione FAIR (Findability, Accessibility, Interoperability and Reusability) dei dati e informazioni relativi alla sicurezza ed ai profili di rischio dei nanomateriali.
- Le linee guida OECD per la caratterizzazione ed il testing dei nanomateriali, con particolare riferimento alle attività svolte nel contesto della Malta initiative
- Gli aspetti di percezione e comunicazione del rischio nei nanomateriali
- Lo sviluppo di modelli e software per l’analisi dei profili di rischio (human e hazard assessment) e lo sviluppo di sistemi di supporto alle decisioni per la gestione del rischio lungo tutta la catena del valore.
I progetti sono iniziati nel 2019 e termineranno nel 2022. La fase di primo confronto pubblico per lo sviluppo del NRGC è prevista a partire dal 2021.
Scarica qui una breve presentazione e il poster dei tre progetti.
I primi risultati del progetto Gov4Nano
Sono ora disponibili alcuni primi risultati del progetto Gov4Nano, in forma di fact sheets:
- G4N Factsheet D3.1 “Parameters, elements and information forming and influencing the risk perception of different civil society groups”
- G4N Factsheet D6.2 “Force field and background analysis of stakeholders with regards to risk governance in nanotechnology”
- G4N Factsheet D3.3 “Report on information needs of the (re-)insurance industry”
- Publication “Nanotechnology: Modern innovation demands regulatory preparedness in risk governance”
- Executive Summary of Deliverable D5.3 “Report on Regulatory Road- and Research-Map”
- G4N Factsheet D5.4 “Report on execution of Regulatory Road and Research Map including joint calls – initial list”
- G4N Factsheet D2.20 “Overview of (abiotic) transformation reactions in the aquatic environment which are relevant for nanomaterial risk assessment”
Per ulteriori informazioni sul progetto Gov4Nano
Airi – Gov4Nano – pagina in italiano
Per approfondire sul tema Safe by Design
Scarica una breve scheda di spiegazione e la linea guida OECD pubblicata a dicembre 2020 “Moving Towards a Safe(r) Innovation Approach (SIA) for More Sustainable Nanomaterials and Nano-enabled Products”