Responsabilità sociale delle organizzazioni: i lavori di UNI

La responsabilità sociale delle imprese, Norma UNIProseguono i lavori di UNI, Ente Italiano di Normazione per la definizione di linee guida operative in materia di Responsabilità sociale delle organizzazioni.

Si è conclusa soltanto ieri infatti l’inchiesta pubblica preliminare del progetto UNI1609292 “Un modello applicativo nazionale della UNI EN ISO 26000:2020 – Parte 1: Indirizzi applicativi alla UNI EN ISO 26000 Guida alla responsabilità sociale“, che prevede la trasformazione in norma della prassi di riferimento UNI/PdR 18:2016 “Responsabilità sociale delle organizzazioni – Indirizzi applicativi alla UNI EN ISO 26000”.  L’inchiesta realizzata ha permesso di vagliare il reale interesse del mercato prima dell’avvio dei relativi lavori di normazione.

Nell’attuale contesto di crisi globale – l’aggiornamento, l’integrazione e il perfezionamento della UNI/PdR 18:2016 all’interno di una norma tecnica UNI vera e propria rappresenta un elemento molto importante per il mercato.

Informazioni sulla prassi di riferimento

La prassi di riferimento UNI – sviluppata con Fondazione Sodalitas – era stata pubblicata nel 2016 per fornire una serie di elementi a supporto dell’applicazione della UNI ISO 26000, con particolare attenzione agli aspetti della materialità (materiality), della responsabilità di rendere conto (accountability) e del coinvolgimento dei portatori di interesse (stakeholder engagement).
La prassi delinea soluzioni operative applicabili a diverse tipologie di organizzazioni e fornisce alcuni esempi pratici relativi alle fasi di applicazione di una governance della responsabilità sociale.

Obiettivi

Il documento è nato dalla convinzione che fosse necessario promuovere non solo la conoscenza, ma anche l’efficace implementazione dei principali strumenti a disposizione delle organizzazioni per integrare la responsabilità sociale nelle proprie strategie e attività.

Il documento può quindi rappresentare un punto di riferimento importante:

  • per aziende e organizzazioni che non hanno ancora sviluppato la dimensione della responsabilità sociale in modo strutturato e che si sentono motivate a farlo ma mancano delle competenze metodologiche necessarie;
  • per organizzazioni più mature nell’affrontare e sviluppare la dimensione della responsabilità sociale, che vi troveranno indicazioni utili per affrontare efficacemente aspetti specifici e superare criticità presenti anche nelle realtà più complesse.

Con la conclusione della fase di inchiesta pubblica preliminare il progetto viene preso in esame dal neo costituito Gruppo di lavoro UNI/CT 038/GL 03 “Responsabilità Sociale – Indirizzi Applicativi” operante nella Commissione Responsabilità sociale delle organizzazioni che terrà la sua prima riunione in remoto il 23 aprile 2021.

Per maggiori informazioni:
Commissione Tecnica: UNI/CT038 Responsabilità Sociale delle Organizzazioni

UNI, Ente Italiano di Normazione

Inchiesta pubblica preliminare

UNI/PdR 18:2016

Leggi anche: responsabilità nella R&S

redazione
Author: redazione