In questi giorni la Commissione europea ha lanciato il suo nuovo servizio di supporto della proprietà intellettuale (IP) per Horizon 2020 e Horizon Europe.
Si tratta di un servizio gratuito nato per aiutare le PMI e le start-up europee a gestire e valorizzare in modo efficiente la Proprietà Intellettuale nelle collaborazioni di ricerca e innovazione, finanziate dall’Unione Europea.
Grazie al supporto di esperti di proprietà intellettuale, il team di Horizon IP Scan fornisce una valutazione individuale e professionale delle risorse immateriali delle PMI.
In particolare, mostra come:
- proteggere la PI esistente, nel momento in cui sta per nascere un’impresa di ricerca e innovazione con più partner;
- sfruttare al meglio la PI che nasce con il nuovo progetto, grazie alla strategia condivisa con i nuovi partner e quindi sfruttare la capacità di innovazione della nuova azienda;
- sviluppare una strategia congiunta di gestione e sfruttamento della PI con i tuoi partner;
- prevenire potenziali conflitti sulla proprietà intellettuale.
Come viene fornito il servizio?
Il servizio di Horizon IP Scan viene fornito da un professionista della PI (avvocato specializzato in brevetti o PI) o da esperti in PI qualificati, come personale specificamente formato da un ufficio nazionale della PI o da un’agenzia di innovazione.
Horizon IP Scan prevede tre passaggi principali:
- una fase di preparazione che include un colloquio preliminare;
- un colloquio, che si può svolgere di persona oppure on-line;
- la stesura di una relazione e di raccomandazioni.
Chi può candidarsi?
Il servizio è aperto a start-up e PMI europee che stanno per firmare una convenzione di sovvenzione Horizon 2020 oppure Horizon Europe o che lo hanno firmato di recente. La richiesta al servizio può essere effettuata fino a un massimo di sei mesi dopo la firma.
Leggi anche:
Proprietà intellettuale: una risorsa per le PMI europee
Aperte le candidature al programma Data Market Services Accelerator 2021