E’ online il database PROMO-TT dedicato alla valorizzazione delle tecnologie innovative sviluppate dal CNR, un’iniziativa promossa da CNR e Unioncamere.
PROMO-TT è un progetto del Consiglio Nazionale delle Ricerche – Unioncamere per la promozione delle tecnologie del CNR al mondo delle imprese, in collaborazione con le Camere di commercio e con tutti gli Stakeholder del Mondo Produttivo interessati. Nasce con l’obiettivo di accrescere l’interazione tra la ricerca pubblica e il mondo produttivo, dalle grandi industrie alle piccole e medie imprese (PMI) dell’artigianato e dei servizi, per creare nuove partnership tese a valorizzare i risultati della ricerca del CNR, attraverso la messa a sistema di una metodologia condivisa.
PROMO-TT nel suo primo anno di attività ha portato alla raccolta e promozione 98 tecnologie consultabili on line sul Database sia in italiano che in inglese. Sono presenti esempi di innovazioni di processo, prodotto e servizio nella molteplicità delle aree tematiche su cui è attivo il CNR, tra cui chimica, materiali, ICT, trasporti, energia, ambiente, salute e biotech, manifatturiero, agroalimentare, turismo, scienze sociali e beni culturali.
Sono inoltre stati attivati diversi canali di promozione delle tecnologie, sia a livello nazionale che internazionale, e tanti altri sono in fase di programmazione anche grazie alla recente attivazione dei Tavoli Strategici Tematici e Territoriali del Progetto.
Comitato di analisi e fattibilità condivise
Nel corso del mese di novembre è stata avviata la fase di aggiornamento del database da parte del comitato di analisi e fattibilità, che vede anche la presenza di esperti Airi.
Formata da componenti provenienti sia dal mondo imprenditoriale che da quello della ricerca. La CAFC ha il compito di valutare le potenzialità di sfruttamento industriale delle tecnologie del CNR, che hanno preso parte al censimento attraverso le schede di scouting tecnologico, mediante la compilazione di «Schede di Analisi e Fattibilità».
Le tecnologie che verranno selezionate in questa seconda fase di scouting, verranno poi inserite nel database a partire da marzo 2022.
Sono inoltre disponibili online numerosi webinar dedicati a presentare l’iniziativa, con un focus sulla applicazioni in area biotecnologie.
Per approfondire:
PROMO–TT instrument: presentazione delle tecnologie per le industrie e le PMI
Sito ufficiale del progetto PROMO-TT instrument