Nuovi approcci per la sicurezza e la sostenibilità: dai nanomateriali ai materiali avanzati e innovativi – II edizione

Nuovi approcci per la sicurezza e sostenibilità: dai nanomateriali ai materiali avanzati e innovativi - II edizioneEdizione 2022 – Roma, 18 ottobre 2022

organizzato da ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ (ISS) – Dipartimento Ambiente e Salute (DAMSA)
in collaborazione con MINISTERO DELLA SALUTE – Direzione Generale Prevenzione Sanitaria

Nell’ambito del piano strategico della Commissione Europea European Green Deal viene promossa la progettazione e lo sviluppo responsabile di nuovi materiali e prodotti intelligenti affinché la loro sicurezza, durata e potenzialità di riutilizzo siano massimizzati a favore di una contemporanea riduzione degli effetti negativi per la salute dell’uomo e dell’ambiente.

Nel corso di questa seconda edizione verranno evidenziati, attraverso il coinvolgimento di diverse categorie di stakeholder afferenti alle aree della ricerca, dell’industria e del regolatorio, alcuni aspetti rilevanti sulla tematica in ambito nazionale. L’evento si concluderà con una tavola rotonda istituzionale in cui verranno delineate una serie di considerazioni tecnico-scientifiche, rilevanti ai fini dell’elaborazione di un position paper nazionale sui (nano)materiali avanzati.

Scopo e obiettivi

L’evento mira ad avviare un percorso di discussione e informazione su:

  • i principali aspetti dello sviluppo di nanomateriali intelligenti e le considerazioni legate alla loro sicurezza e sostenibilità;
  • le priorità della ricerca per rispondere alle richieste di sicurezza e sostenibilità da parte delle industrie e dei legislatori;
  • le indicazioni e le azioni perseguibili per affrontare le sfide poste dallo sviluppo di nuovi (nano)materiali intelligenti in linea con i criteri di potenziamento della sicurezza, durata e potenzialità di riutilizzo e di una contemporanea riduzione degli effetti negativi per la salute dell’uomo e dell’ambiente.

Destinatari dell’evento e numero massimo di partecipanti

L’evento è destinato al personale di enti ed istituzioni sanitarie e di ricerca interessato allo sviluppo sostenibile e all’utilizzo di sostanze in nanoforma e aperto a rappresentanti dell’industria e di organizzazioni di formazione/informazione interessati alla tematica.

Per iscriversi è necessario compilare ed inviare il modulo disponibile al seguente link

Informazioni generali

L’evento si terrà presso la sede dell’ISS Sede(Aula Bovet – Viale Regina Elena 299, Roma) e online su piattaforma Microsoft Teams.

Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria Organizzativa  ISS (cristina.andreoli@iss.it; l.scimonelli-esterno@sanita.it)

Nel settore delle Nanotecnologie e dei Nanomateriali Airi svolge da diversi anni un’attività specifica, non solo per quello che concerne le possibili applicazioni, ma anche in termini di risk-governance.

Scarica la locandina per tutte le informazioni

Leggi anche: Nuovi approcci per la sicurezza e la sostenibilità: dai nanomateriali ai materiali avanzati e innovativi – Edizione 2021

redazione
Author: redazione