Nuove competenze della ricerca industriale nell’Intelligenza Artificiale

Airi sta lavorando da tempo all’analisi delle Nuove Competenze della Ricerca Industriale nell’ambito della doppia transizione Digital e Green, fondamentali per il recruiting e reskilling del personale e per favorire percorsi formativi e crescita delle competenze nella R&S dei Soci.

Dopo due working paper sulla “Ibridazione delle competenze” (2022) e sull’ “Economia Circolare” (2023), il Gruppo di lavoro “Education, giovani, ricerca e industria” si focalizza sulle nuove competenze della ricerca industrialenell’Intelligenza Artificiale.

L’obiettivo è di mettere a fattor comune il fabbisogno e le prassi di sviluppo di competenze (STEM più umanistiche) nella A.I. ai diversi livelli applicativi (generativa, machine learning, deep learning, reinforcement learning), con riferimento ai settori delle tecnologie prioritarie che caratterizzano la compagine associativa (Ambiente e transizione circolare , Chimica e materiali, Tecnologie digitali, Microelettronica e semiconduttori, Energia, Trasporti e Mobilità, Edilizia e costruzioni, Farmaceutica e Biotecnologie per la salute, Manifattura avanzato, meccatronica, Spazio).

Il GdL è aperto perciò ai contributi e idee delle associate Industrie, PMI, Università, nonché di Enti di Ricerca, pubblici e privati, interessati alla ricerca nella A.I. e allo sviluppo di adeguati percorsi formativi.

Auspicabilmente i referenti sono attesi dall’area direzionale della R&S e/o da quella delle Human Resources.

La partecipazione al GdL è utile per:

  • Favorire lo scambio di conoscenze e iniziative di formazione dedicate;
  • Identificare problemi e opportunità comuni, da discutere con gli altri soci e durante la Giornata AIRI per l’innovazione industriale (novembre 2024);
  • Elaborare buone pratiche e casi di studio per il prossimo working paper AIRI: Nuove competenze della ricerca e innovazione industriale per l’Intelligenza Artificiale (2025).
redazione
Author: redazione