Il Progetto europeo TechEthos, Ethics for Technologies with High Socio-Economic Impact ha pubblicato una serie di 9 newsletter gratuite sull’etica delle tecnologie abilitanti ed emergenti.
Come integrare valori etici e sociali sin dalle prime fasi della progettazione e dello sviluppo di una tecnologia emergente? Come conciliare le esigenze di ricerca e innovazione con le preoccupazioni della società?
La newsletter nasce per rispondere a questi e altri quesiti, per promuovere presso la comunità di ricerca, approcci di Ethics-by-design, ossia l’integrazione di valori etici e sociali sin dalle prime fasi della progettazione e dello sviluppo tecnologico ed infine per creare una community di appassionati di tecnologie emergenti.
Infatti, l’obiettivo del progetto TechEthos, finanziato nell’ambito del work programme H2020-SWAFS e della durata di tre anni, è di supportare la comunità di ricerca a sviluppare linee guida e criteri per la valutazione etica e sociale delle tecnologie emergenti ad alta rilevanza sociale ed economica. I risultati di TechEthos mirano a contribuire alla valutazione etica nel contesto delle policy europee per la ricerca e innovazione, incluso Horizon Europe.
Il progetto si è concluso a fine 2023, svolgendo un’analisi approfondita degli impatti etici, legali e sociali delle tecnologie emergenti, con un focus su climate engineering, extended digital reality e neurotechnologies.
Airi, uno dei partner di TechEthos, è stato responsabile delle attività di Horizon scanning delle tecnologie emergenti e ha contribuito all’identificazione di 16 famiglie di tecnologie ad alto impatto socio economico, dalle quali sono poi state selezionate le tre tecnologie su cui si è focalizzata l’analisi del progetto. Lo studio ha utilizzato dati e informazioni anche del rapporto Airi sulle Tecnologie Prioritarie.
Airi è stato inoltre impegnata nella consultazione di esperti, nello studio degli aspetti normativi e nella disseminazione e valorizzazione delle attività del progetto verso la comunità della ricerca e innovazione nazionale ed internazionale.
Il ciclo di nove newsletter pubblicate dal progetto e dispoibili alla pagina https://www.techethos.eu/resources/newsletters/ offre una sintesi delle attività e dei risultati principali del progetto, con articoli, interviste, video e news.