Il Mise ha pubblicato un invito a manifestare interesse per importanti progetti di interesse comune europeo.
Nell’ambito dello Strategic Forum for Important projects of Common European Interest (IPCEI) sono state selezionate sei principali catene di valore (CSV) ritenute strategiche per l’Europa e, sulla base dell’impegno degli Stati membri e dell’industria europea, la UE intende definire dei piani di azione specifici per ognuna delle priorità individuate.
Nei prossimi mesi verranno elaborati piani d’azione specifici, che individuano gli strumenti più indicati per sostenere i progetti delle imprese.
L’invito del Mise ha dunque lo scopo di individuare industrie interessate a partecipare a un eventuale progetto finanziato con nell’ambito IPCEI.
Le sei catene strategiche di valore sulle quali l’Europa intende investire sono le seguenti:
1. Veicoli connessi verdi e autonomi
2. Salute intelligente
3. Industria a bassa emissione di carbonio
4. Tecnologie e sistemi ad idrogeno
5. Internet delle cose
6. Sicurezza informatica
Si noti che l’invito non è accompagnato da alcun sostegno finanziario: il progetto proposto può essere finanziato dalle autorità italiane solo se entrerà a far parte di un IPCEI che sarebbe lanciato in futuro nell’ambito di questa iniziativa.
Le imprese che intendono manifestare il proprio interesse dovranno presentare entro il 30 aprile 2019, secondo le modalità individuate, la scheda di presentazione del progetto.