Per il secondo anno consecutivo Bergamo partecipa con i rappresentanti del suo ecosistema economico-sociale alla Milano Digital Week, manifestazione dedicata all’evoluzione digitale.
L’equità e la sostenibilità nel contesto bergamasco
“Città Equa e Sostenibile” è il titolo dell’edizione di quest’anno, che si terrà venerdì 19 marzo (dalle ore 10.00 alle ore 13.00).
Temi centrali quali l’equità e la sostenibilità saranno sviluppati attraverso l’analisi di progetti sociali, imprenditoriali, scientifici, laboratoriali e tecnologici di eccellenza che hanno reso e che stanno rendendo il contesto bergamasco sempre più sostenibile.
L’equità è diventata infatti una condizione indispensabile per poter ricostruire il contesto socio-economico che, in quest’ultimo periodo si è trasformato. La richiesta è quella di una “rinascita” nuova, che rispetti tutte le categorie e i settori in egual modo.
Anche la sostenibilità è diventato un tema non più derogabile, acquisendo sempre più importanza per i cittadini, le aziende e le istituzioni. Un tema in cui società, economia e ambiente si intersecano fra loro.
Il digitale, per tante sue caratteristiche, può essere considerato il mezzo di questo cambiamento epocale e l’acceleratore di ogni progetto e processo.
Tavole rotonde
Attraverso collegamenti streaming verranno organizzate due tavole rotonde intervallate da keynote speaker e video che risponderanno alle domande: Come si producono beni e servizi in una città sostenibile e digitale? Come sono e come si trasformeranno le fabbriche, la distribuzione, i servizi in una città sostenibile? Qual è il ruolo delle istituzioni, associazioni, delle imprese, delle reti di imprese, dei parchi tecnologici e delle università? Come verranno coinvolti i cittadini, i lavoratori, gli studenti e le diverse organizzazioni del territorio?
Italcementi, Socio Airi, sarà presente alla prima tavola rotonda (ore 10.15) con la ricercatrice Claudia Capone che parlerà di “Materiali e soluzioni innovative e green per le città”. Si tratta dei cool materials, soluzioni per pavimentazioni caratterizzati da una spiccata capacità di riflettere la radazione solare. In questo modo si contiene l’effetto “isola di calore” che influisce sull’aumento dei consumi di energia elettrica per raffrescamento, oltre che sul comfort termico e sulla qualità dell’aria stessa.
L’evento è promosso da Digital Innovation Hub Lombardia Antenna Bergamo – Associazione composta da Confindustria Bergamo, Kilometro Rosso (Socio Airi) Ubi Banca, Università di Bergamo, Bergamo Sviluppo Azienda Speciale della CCIAA e Polo per l’innovazione tecnologica della provincia di Bergamo, l’I&T Hub (Innovation & Technology Hub di Imprese e Territorio) e il Comune di Bergamo, con la curatela scientifica dell’Università degli studi di Bergamo.
Per partecipare all’evento gratuito: clicca qui.
Leggi per avere maggiori informazioni
Leggi anche: The Next Normal – Milano Digital Week 18 marzo 2021