La simulazione per la progettazione e la ricerca di nuovi prodotti per aziende, laboratori di ricerca e università
La simulazione è ormai parte integrante di qualsiasi processo di innovazione, necessaria per comprendere e ottimizzare progetti, processi, dispositivi e prodotti del mondo reale. Come emerge dal nostro studio delle Tecnologie Prioritarie per l’industria, le applicazioni riguardano tutti i settori del manifatturiero, dalla chimica e materiali avanzati, ai dispositivi elettronici, alla meccatronica, ai trasporti, alla medicina.
COMSOL CONFERENCE 2024
Dal 22 al 24 ottobre si terrà a Firenze la tappa europea dell’annuale COMSOL Conference 2024, di cui Airi è media sponsor.
Il software di modellazione e simulazione COMSOL Multiphysics® è usato in ambito industriale, nella pubblica amministrazione e nel mondo accademico per creare modelli basati sulla fisica e app di simulazione standalone per supportare le attività di R&S e incoraggiare l’innovazione.
Lo scopo della Conferenza è quello di riunire la comunità della simulazione e favorire lo scambio di conoscenze tra gli sviluppatori e i tecnici COMSOL, i relatori dei keynote, gli autori di poster e presentazioni e i partecipanti.
Ecco alcuni dei relatori già confermati che si alterneranno sul palco per mostrare il contributo al loro lavoro apportato dalla simulzione multifisica:
- ASML: Jos van Schijndel descriverà come il software COMSOL si inserisce nel set di strumenti computazionali di ASML e quali sono le applicazioni per cui viene utilizzato.
- IMI Process Automation: Marco Mastrovito spiegherà come il software possa essere utilizzato per stimolare l’innovazione on-demand e risolvere tempestivamente i problemi dei clienti, raccontando la propria esperienza nella progettazione di valvole di controllo nei settori dell’energia e dell’oil & gas.
- Resolvent Denmark PS: Martin Refslund Nielsen illustrerà i modelli avanzati di simulazione multifisica e l’app di simulazione personalizzata sviluppata per supportare la produzione di batterie in Volvo.
- Bowers & Wilkins: Roberto Magalotti mostrerà come COMSOL Multiphysics® abbia agevolato lo sviluppo di alcune tecnologie elettroacustiche all’avanguardia usate nei prodotti Bowers & Wilkins degli ultimi anni.
Per ulteriori dettagli, consulta il programma completo
Conosciamo meglio il socio COMSOL
COMSOL , fondata nel 1986, fornitore mondiale di software di simulazione per la progettazione e la ricerca di nuovi prodotti per aziende, laboratori di ricerca e università. Il suo prodotto di punta, COMSOL Multiphysics®, è un ambiente software integrato per la creazione di modelli e per la costruzione di app di simulazione. Un suo punto di forza è la capacità di modellare fenomeni accoppiati o multifisici. I suoi prodotti aggiuntivi ampliano la piattaforma di simulazione per applicazioni in campo elettrico, meccanico, fluidodinamico e chimico.