La Conferenza e i Premi del New European Bauhaus

New EU BauhausLa Conferenza – 22, 23 aprile 2021

La Commissione Europea ha lanciato, con una conferenza tenutasi il 22 e 23 aprile scorso, il Nuovo Bauhaus europeo: un’iniziativa per permettere di discutere, attraverso workshop, presentazioni e dibattiti, su come  rendere i luoghi in cui viviamo più sostenibili e inclusivi, declinando fattivamente i principi del Green Deal europeo. È  stata evidenziata la necessità di cambiare radicalmente il settore delle costruzioni, responsabile del 40% delle emissioni di CO2 e di consumo energetico e di ripensare nel loro complesso i contesti urbani e la loro pianificazione.

Con questa iniziativa la Commissione ha deciso di coinvolgere, in un dialogo aperto, cittadini, esperti, imprese e istituzioni per progettare insieme una nuova idea di spazio più sostenibile, accessibile  e inclusivo, mettendo a sistema le conoscenze del mondo della scienza e tecnologia con quelle dell’arte e della cultura. Mediante questo approccio partecipativo, sarà possibile trovare delle soluzioni innovative a problemi sociali complessi e al contempo  permetterà di affrontare la sfida verde e digitale, migliorando la qualità della vita di tutti i cittadini.

La Commissione finanzierà le idee e i prodotti innovativi tramite programmi coordinati inclusi nel quadro finanziario pluriennale.

“Premi New European Bauhaus”.

Durante la conferenza è stato annunciato anche il lancio della competizione “Premi New European Bauhaus”.

I premi saranno assegnati a quei progetti o a quelle buone pratiche che si dimostreranno capaci di illustrare chiaramente i valori di sostenibilità, qualità dell’esperienza e inclusione, che sono i pilastri fondamentali dell’iniziativa. I premi infatti saranno attribuiti a idee e concetti suddivisi in 10 categorie: da “prodotti e stile di vita”, a “luoghi reinventati per incontrarsi e condividere”. I progetti dunque devono combinare efficacemente le tre dimensioni della sostenibilità e dell’economia circolare, della bellezza, dell’inclusione e dell’accessibilità.

Per ognuna delle dieci categorie ci sarà anche uno specifico filone “New European Bauhaus Rising Stars”, aperto agli under 30 al fine di supportare e incoraggiare le giovani generazioni.

Entro il 31 maggio 2021, possono presentare domanda sia i cittadini dell’UE sia quelli di paesi terzi, a condizione però che le loro idee e progetti siano effettivamente sviluppati o situati fisicamente nel territorio dell’UE.

Maggiori informazioni sulla conferenza

Maggiori informazioni sui premi

Le attività di Airi

Questa iniziativa interessa da vicino anche le attività di Airi, che nel progetto Europeo SocKETs (Societal Engagement with Key Enabling Technologies) è responsabile della realizzazione di un caso studio italiano incentrato sull’identificazione e l’uso delle innovazioni basate su tecnologie abilitanti che potranno sostenere la transizione del settore dell’edilizia e delle costruzioni verso l’economia circolare.
Il compito di Airi è quello di sviluppare delle iniziative di co-creazione che includano tutti gli attori interessati per indirizzare insieme l’innovazione verso quelle che sono le sfide sociali e le attese dei cittadini connesse agli spazi in cui viviamo.

redazione
Author: redazione