Il progetto FIT4RRI ha lo scopo di favorire la diffusione di pratiche e approcci orientati alla Responsible Research and Innovation (RRI) e alla Open Science (OS) tra le organizzazioni di ricerca europee.
In progetto punta a superare il gap tra il ruolo che la RRI e OS possono rivestire nel supportare le organizzazioni di ricerca nella gestione dei rapidi processi di trasformazione che coinvolgono scienza e tecnologia (in particolare gli aspetti che coinvolgono la scienza e la società) e il reale impatto oggi rivestito RRI e OS nelle organizzazioni stesse.
FIT4RRI ha l’obiettivo sia di potenziare le competenze e capacità sia di istituzionalizzare le pratiche di RRI e OS nelle organizzazioni di ricerca. La metodologia alla base del progetto si sviluppa su tre fasi principali:
- L’analisi delle pratiche relative a RRI e OS, volta a comprendere lo stato di sviluppo della RRI e della OS nelle organizzazioni di ricerca europee, con particolare riferimento alle tendenze generali, agli ostacoli, ai fattori chiave e alle esperienze realizzate in questo settore.
- La sperimentazione delle pratiche RRI/OS, mediante la realizzazione di 4 esperimenti di co-creazione in altrettante organizzazioni di ricerca, volti all’applicazione di alcuni degli orientamenti emersi dalla componente analitica. Gli esperimenti riguarderanno diversi ambiti di ricerca (energia, fotonica, scienze dei materiali e data mining) e saranno organizzati secondo una struttura comune, in modo da produrre risultati comparabili.
- Lo sviluppo di linee guida e di strumenti di formazione basati sulle esperienze del progetto OS (Guidelines on the governance setting of RRI) per sostenere le organizzazioni di ricerca nell’identificare e realizzare un proprio approccio alla RRI e alla OS.
Gli aspetti chiave della RRI che saranno presi in considerazione durante il progetto includono i pilastri individuati a livello europeo: accesso alla conoscenza (open access), etica, questione di genere, educazione scientifica, public engagement, governance e giustizia sociale, inclusione e sostenibilità.
FIT4RRI coinvolge 13 partners da 8 paesi membri dell’Unione Europea (Italia, Portogallo, Grecia, Regno Unito, Finlandia, Francia, Olanda, Germania) e dalla Norvegia, coordinati dall’Università Sapienza di Roma.
- Università di Roma La Sapienza
- Instituto da Soldadura e Qualidade (ISQ), PT
- South European Research Centre (SEERC)
- Ciencia Viva (CV), PT
- Open University (OU), UK
- University of Helsinki (UH), FI
- University of Maastricht (MUSTS), UK
- Norwegian University of Science and Technology (NTNU), NO
- University of Minho (UMINHO), PT
- Conoscenza e Innovazione Srls (K&I), IT
- University of Liverpool (UNLIV), UK
- Goettingen University (UGOE), UK
Airi contribuisce al progetto in qualità di sotto-contraente dell’Università Sapienza a supporto delle attività di disseminazione e comunicazione e implementazione di processi di RRI nelle organizzazioni di ricerca.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del progetto.
Il progetto FIT4RRI è stato finanziato dal Programma Quadro H2020 per la Ricerca e Innovazione dell’ Unione Europea, Grant Agreement No 741477