Formazione e analisi SEM per le imprese: parte il laboratorio virtuale 4.0 di FBK
Il progetto di FBK “Micro Lab 4.0”, rende ora disponibile il noleggio a lungo termine (12 mesi) di un microscopio a scansione elettronica (SEM) compatto, portatile, altamente automatizzabile, e per questo in grado di prestarsi ad attività di telemicroscopia.
In che cosa consistono le novità relative alla microscopia elettronica del progetto Micro Lab 4.0?
Il microscopio a scansione elettronica è uno strumento compatto e portatile, con controllo da remoto, flessibile nel caricamento dei campioni. La versatilità dello strumento va di pari passo con performance di microscopia SEM di ultima generazione, grazie alla possibilità di ottenere ingrandimenti 200000X e risoluzioni d’immagine dell’ordine di 10 nm. Queste caratteristiche rendono lo strumento in grado di uscire dalla limitata accessibilità dei laboratori di ricerca, per entrare nel mondo quotidiano e contribuire a diverse attività che lo caratterizzano.
Quali sono le ricadute in termini di utilità sociale, per le persone del Trentino in primis?
Il progetto prevede tre specifici moduli di attività:
- Il primo modulo di attività riguarda la didattica nelle scuole. Lo strumento portatile potrà entrare nelle classi di numerosi istituti superiori del territorio della Provincia di Trento. Esso sarà l’occasione per verificare le conseguenze pratiche di alcuni principi della fisica moderna, per i quali difficilmente è possibile trovare dimostrazioni sperimentali allestibili in un laboratorio didattico. Lo strumento sarà anche l’occasione per affrontare argomenti di ricerca e sviluppo estremamente attuali, legati al mondo delle nanotecnologie. Alle lezioni in presenza verranno affiancate lezioni online e stage in FBK per gruppi selezionati di studenti su argomenti specifici e ad alto contenuto formativo.
- Il secondo modulo di attività riguarda l’ambito industriale e di R&D aziendale. Grazie alle caratteristiche dello strumento SEM, verrà allestito un laboratorio virtuale 4.0, che consentirà attività da remoto tanto per la fase di training del personale tecnico individuato, tanto per le richieste di analisi generate da specifiche questioni tecnologiche, che da tale mondo verranno. Per questo modulo risulta dirimente la collaborazione di PROM, che fornirà le tematiche e il personale da addestrare, e di AIRI, che utilizzerà la propria rete di soci e contatti per individuare le realtà industriali e i problemi industriali connessi. Individuati i possibili utilizzatori nel panorama produttivo nazionale, nel corso del progetto si insegnerà al personale individuato a utilizzare da remoto lo strumento, per le analisi di ricerca e sviluppo della propria realtà industriale. Infatti, lo strumento per le sue caratteristiche è adatto per controlli di processo e per controlli di qualità. L’addictive manufacturing e la failure analysis sono solo alcuni dei possibili ambiti di intervento già individuati.
- Il terzo modulo di attività avrà natura divulgativa, e si avvarrà della collaborazione del MUSE. Si intende portare a conoscenza della cittadinanza l’affascinante mondo della microscopia e di quella elettronica in particolare, attraverso l’allestimento di un’esposizione presso e con la collaborazione del MUSE, che veda il microscopio SEM noleggiato a disposizione di esperienze interattive specificatamente allestite per i visitatori.
Approfondimento:
Cos’è la microscopia elettronica? La dottoressa Rossana Dell’Anna, responsabile del progetto Microlab 4.0 di Fondazione Bruno Kessler – FBK, spiega di che cosa si tratta
Leggi anche:
MicroLab 4.0 – sessione SEM gratuita per i soci Airi