Il documento propone un’analisi della proposta di Regolamento per AI – i principi generali, gli ambiti applicativi, i soggetti destinatari, gli ambiti di rischio, le pratiche vietate e (se approvato) il sistema di governance e di controllo – ed una breve sintesi del programma strategico nazionale 2022-2024 per l’Intelligenza Artificiale.
Le tecnologie digitali hanno un impatto pervasivo e dirompente sul nostro modo di vivere. Cambiano i modelli di business, i sistemi di produzione, del lavoro, del consumo, le culture delle comunità. In questo contesto, l’Intelligenza Artificiale è una delle tecnologie che introduce cambiamenti più radicali e sta assumendo sempre più importanza nel dibattito giuridico, etico, tecnologico e politico.
Per questo motivo il legislatore europeo è intervenuto in materia con diversi documenti e, da ultimo, con una proposta di Regolamento, allo scopo di armonizzare le varie regole sull’Intelligenza Artificiale e di rendere tutti gli attori coinvolti nel processo di innovazione, dalla ricerca alla produzione, i policy maker, i consumatori finali e i cittadini, maggiormente consapevoli degli impatti prodotti dalle nuove tecnologie su tutti gli aspetti della società.
Il factsheet offre una panoramica del quadro normativo sull’Intelligenza Artificiale (IA) in ambito sia europeo che italiano, riportando i principi generali, gli ambiti applicativi, i soggetti destinatari e gli ambiti di rischio.
Il legislatore europeo, tramite la proposta di Regolamento, ha inteso individuare e disciplinare diversi aspetti, tra cui i prodotti che utilizzano sistemi IA immessi sul mercato e classificati in base al rischio di impatto sui principi e diritti fondamentali della persona, per come definiti dal quadro normativo europeo.
All’interno del documento è previsto anche un focus sul diritto industriale e la possibilità o meno di riconoscere un sistema IA come “inventore” per il deposito di domande di brevetto; e il diritto dei consumatori-utenti in relazione alla tutela del diritto di autodeterminazione e all’adozione di pratiche commerciali improntate al principio di trasparenza.
Il documento riporta infine una sintesi delle priorità e aree di intervento indicate nel recente programma strategico nazionale per l’intelligenza artificiale.
Il factsheet è stato elaborato nell’ambito della collaborazione tra Airi e le Università di Pisa e Firenze, rappresentate dai rispettivi Uffici di Trasferimento Tecnologico.
FactSheet: Il quadro normativo per l’intelligenza artificiale: la proposta europea e il contesto italiano