Si tiene a Vienna il 6 dicembre 2019 il workshop Responsible Innovation in Sustainable Industrial Ecosystem, organizzato dal centro di ricerca della Link Campus University (DASIC), partner insieme ad Airi del Tavolo tecnico sulla Ricerca ed Innovazione Responsabile.
La sessione, organizzata all’interno della conferenza ICT2018 Imagine Digital, tratta i temi della sostenibilità nella sua accezione più ampia, abbracciando gli aspetti economici, ambientali, etici e sociali.
Come definire, riconoscere, implementare azioni efficaci e misurare la sostenibilità all’interno degli ecosistemi industriali?
La tendenza è quella di ampliare il concetto e le politiche tipiche della CSR (Corporate Social Responsibility) alla completa applicazione dei metodi responsabili per la ricerca e l’innovazione. La sessione mira ad estendere l’attuale team di lavoro sugli ecosistemi industriali sostenibili, e ad includere nuove idee e nuove competenze, creando team ad hoc che discutano soluzioni per un approccio globale e sistemico all’innovazione.
La sessione è aperta alla discussione pubblica, e permetterà ai partecipanti di illustrare le proprie idee e spunti progettuali e, eventualmente, iniziare ad aggregare un partenariato di scopo.