L’Airi – Associazione Italiana per la Ricerca Industriale – indice il Premio “Oscar Masi” per l’Innovazione Industriale 2018.
In considerazione del crescente ruolo della trasformazione digitale dell’industria per l’organizzazione aziendale e la competitività, trasformazione favorita da innovazioni digitali di prodotto e di processo, il tema del Premio è:
L’impatto delle tecnologie digitali emergenti sui prodotti e sui processi produttivi industriali in Italia.
Possono concorrere i Soci di Airi che svolgono attività di ricerca e sviluppo in Italia.
Il Premio si articola in tre categorie:
- Premio per l’Innovazione Industriale dedicato alla Grande Impresa;
- Premio per l’Innovazione Industriale dedicato alla Media-Piccola Impresa e a Centri di ricerca privati;
- Premio per il miglior progetto / innovazione con alto potenziale di trasferimento tecnologico Pubblico-Impresa, dedicato a Enti Pubblici di Ricerca e Università.
Le domande vanno presentate all’Airi al più tardi entro l’8 marzo 2019.
La selezione sarà svolta da un’apposita Giuria, composta da rappresentanti di MiUR, MiSE, Airi e da esperti di chiara fama del settore considerato.
La premiazione avrà luogo nel corso della “Giornata Airi per l’innovazione industriale” nel mese di maggio 2019.
Istituito nel 1984 per onorare la memoria del Prof. Oscar Masi, uno dei promotori dell’Airi, suo Vice Presidente e instancabile animatore fin dalla costituzione dell’Associazione nel 1974, il Premio per l’innovazione industriale è dedicato ai Soci Airi che si sono contraddistinti per una recente innovazione nel settore considerato dal Bando annuale, il cui sviluppo sia stato svolto nel nostro Paese, che dimostri particolari caratteristiche di creatività, innovatività e tecnologia avanzata.
Per saperne di più
Bando Premio Oscar Masi per l’Innovazione Industriale