A conclusione del progetto europeo NANoREG, “A common European approach to the regulatory testing of nanomaterials” di cui Airi è partner, si è tenuto il 14 febbraio 2017 un incontro in cui si è affrontata la tematica della sicurezza dei materiali.
In particolare, durante il workshop è stato evidenziato il contributo italiano all’identificazione di un approccio condiviso a livello europeo per lo studio e la gestione dei nanomateriali ingegnerizzati, utile a perseguire gli obiettivi di prevenzione e protezione della salute, di salvaguardia dell’ambiente e della innovazione tecnologica sostenibile.
Il workshop ha toccato anche il tema emergente del Safe by design e della ricerca industriale per l’innovazione tecnologica sostenibile, e si è concluso con un confronto tra istituzioni in merito agli strumenti applicabili a fini regolatori nei settori connessi alla produzione e all’uso dei nanomateriali.
L’evento, è stato organizzato dal Ministero della Salute, in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità(ISS), il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA) ed EcamRicert.