Safe by Design of nanomaterials in industrial production processes
Organizzato da Art-er, in collaborazione con Airi
24 settembre 2021 (11.00-12.30)
Il simposio, organizzato da Art-er in collaborazione con Airi all’interno della Conferenza internazionale NanoInnovation 2021, vuole evidenziare approcci pratici per la prevenzione del rischio e la gestione della sicurezza nei laboratori e nei siti produttivi che utilizzano nanomateriali.
Il modello Safe by Design (SbD) integra gli aspetti di sicurezza fin dalle prime fasi dello sviluppo del prodotto o del processo ed è al centro dell’attenzione delle politiche di Ricerca e Innovazione a livello europeo.
Come dichiarato nella recente Strategia in materia di sostanze chimiche sostenibili, verranno definiti nel prossimo futuro criteri e indicatori specifici per il Safe By Design e la sostenibilità, che saranno utilizzati per l’accesso ad opportunità di finanziamento a livello europeo e più in generale per caratterizzare e promuovere la commercializzazione di innovazioni considerate “sicure”.
I nanomateriali sono uno degli ambiti dove da più tempo vengono studiati e sperimentati approcci di SbD e possono quindi rappresentare un esempio per altri contesti. Il simposio presenterà esperienze di attori della ricerca pubblica e industriale nello sviluppo e produzione di nanomateriali o di prodotti che ne fanno utilizzo.
Tra le questioni che verranno affrontate:
- Come mettere in pratica il SbD nei processi industriali?
- Di cosa hanno bisogno gli innovatori dalla ricerca sulla sicurezza dei nanomaterial (i.e. dati, linee guida, attività di training, strumenti, etc.)
- Quali strumenti possono aiutare gli innovatori nell’applicazione di procedure Safe by Design (i.e. strumenti per il design, testing, normative, standards etc.).
Il simposio è aperto a tutti gli attori della ricerca e innovazione, a coloro che hanno la responsabilità di gestire i rischi in organizzazioni di ricerca, aziende, istituzioni e altre organizzazioni attive e interessate alla sicurezza e alla sostenibilità dei prodotti basati su nanomateriali
Porteranno il loro contributo i progetti Europei SbD4Nano, ASINA, SAbyNA, SABYDOMA e Gov4Nano.
L’evento si terrà in lingua inglese.
Tag: #safe by design #sostenibilità #nanomateriali #RRI
Pre-registrazione
Se sei interessato a partecipare, pre-registrati senza impegno compilando questo modulo, per ricevere da Art-er e dal progetto SbD4Nano aggiornamenti dedicati, informazioni sulle modalità di collegamento e per segnalare domande specifiche.
Tutti i dettagli informativi:
Info workshop Materials and devices in photonic quantum technologies
Per seguire tutte le sessioni di NanoInnovation, scarica il programma completo e registrati. (Roma dal 21 al 24 settembre)
Evento fruibile online (utilizzando la piattaforma Zoom) oppure presso la sede del convegno a Roma (Green Pass).
Per partecipare a NanoInnovation 2021: Giornata Airi industria competitiva e responsabile
Per leggere i nostri approfondimenti su NanoInnovation 2021