Advanced technologies for occupational health and safety in nanomaterials production processes
23 settembre (14.00 – 15.30)
A cura di INAIL- Ente italiano per la compensazione dei lavoratori e IIT- Istituto Italiano di Tecnologia
L’evento è organizzato nell’ambito del progetto Nano-Key.
Le proprietà chimiche e fisiche dei materiali su scala nanometrica permettono nuove applicazioni e sviluppi, ma al contempo possono introdurre rischi emergenti, legati alla composizione chimica, alla forma, dimensione e superficie attiva. Gli ambienti di lavoro rappresentano un contesto critico nell’intero ciclo di vita dei nanomateriali in cui i rischi per la sicurezza e la salute devo essere valutati e gestiti adeguatamente. L’approccio Prevention-through-Design, aiuta a ridurre al minimo i rischi in ambito occupazionale, sino dalle prime fasi di definizione dell’idea e di progettazione. Allo stesso tempo, le opportunità offerte dalle nanotecnologie possono essere sfruttate per lo sviluppo di dispositivi avanzati per la valutazione e gestione degli aspetti salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Il workshop presenterà alcuni casi pratici di gestione del rischio, legati in particolare alla produzione di grafene, e sistemi di sensoristica avanzata per il monitoraggio dei nanomateriali in ambiente di lavoro.
Tutti i dettagli informativi:
Info workshop Advanced technologies for occupational health and safety in nanomaterials production processes
Per seguire tutte le sessioni di NanoInnovation, scarica il programma completo e registrati. (Roma dal 21 al 24 settembre)
Evento fruibile online (utilizzando la piattaforma Zoom) oppure presso la sede del convegno a Roma (Green Pass).
Per partecipare a NanoInnovation 2021: Giornata Airi industria competitiva e responsabile
Per leggere i nostri approfondimenti su NanoInnovation 2021