NanoInnovation 2019 – Università La Sapienza
Roma, 14 Giugno 2019, 09.00 – 16.30
Anche quest’anno, a seguito del successo dell’evento 2018, verrà proposta a NanoInnovation sessione dedicata al tema del rapporto ricerca pubblica e privata, in un’ottica di valorizzazione della conoscenza. Il convegno si svolge in collaborazione con l’Università di Roma la Sapienza.
La capacità di identificare e sfruttare competenze e conoscenze di rete, di gestire processi cooperativi rapidi e complessi, di promuovere processi inclusivi e multi-stakeholders per accrescere l’impatto sociale dell’innovazione, di aggregare competenze e conoscenze multi-disciplinari, sono sempre più fattori determinanti per il successo della ricerca ed innovazione.
Con l’avvento della quarta rivoluzione industriale (modello 4.0), sono richiesti nuovi e più efficaci modelli per l’incontro tra domanda e offerta di tecnologia ed è necessario un cambiamento culturale che coinvolga il management della R&I, oltre a figure professionali dedicate, per sfruttare al meglio le opportunità offerte dallo sviluppo delle tecnologie abilitanti ed emergenti.
L’importanza di questi aspetti è sottolineata dal crescente impegno a livello europeo e nazionale per un approccio responsabile alla ricerca e innovazione, che vede in aspetti quali la governance responsabile, il public engagement e l’open science e open innovation degli elementi strategici per il successo delle organizzazioni di ricerca pubbliche e private. Le recenti attività del gruppo di lavoro nazionale sulla RRI e le esperienze di sperimentazioni anche a livello nazionale, quali quella del progetto FIT4RRI dell’Università di Roma, mostrano la validità di tali approcci.
Durante il seminario, alcuni tra i principali Enti di ricerca, Università e Grandi imprese nazionali, PMI ed associazioni professionali nazionali si confronteranno su modelli ed esperienze relativi a:
Formazione e competenze
Trasferimento tecnologico
Iniziative e approccio territoriali
Creazione di spin off e start up
Sostenibilità di processo e prodotto
Principi e metodi per la open science
Principi e metodi per la open innovation