La seconda edizione di NanoInnovation prevede oltre 50 seminari e workshops, nonché l’evento NanoInnovation’s Got Talent, sponsorizzato dalla fondazione Bracco.
Il convegno Internazionale NanoInnovation 2017 si propone come l’evento di riferimento nazionale per industrie, imprenditori ed investitori, Enti di Ricerca, Università, istituzioni, attive ed impegnate a promuovere la ricerca applicata nelle nanotecnologie e la loro integrazione con le altre tecnologie abilitanti (Key Enabling Technologies-KETs).
L’evento si svolge dal 26 al 29 settembre 2017 presso il Chiostro rinascimentale del Sangallo nella Facoltà d’Ingegneria Civile e Industriale della Sapienza Università di Roma, ed è organizzato dall’Associazione Italiana per la Ricerca Industriale (Airi) e dall’Associazione Nanoitaly, in collaborazione con i principali Enti di Ricerca, Università, associazioni industriali, imprese ed istituzioni nazionali.
Di particolare rilevanza è la collaborazione con ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane – grazie alla quale è prevista la partecipazione di una ampia delegazione di rappresentanti dell’industria e della ricerca provenienti da Polonia e Svizzera, Corea del Sud, Taiwan, che si aggiungeranno alla platea dei delegati stranieri.
Grazie al contributo di Apre – Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea – sarà organizzata una sessione di business networking con incontri one–on–one, tra ricerca ed impresa (R2B, B2B).
L’obiettivo di NanoInnovation 2017 è di proporre un programma con un’attenzione particolare agli sviluppi più innovativi ed all’applicazione industriale di tali tecnologie, in settori chiave quali i materiali, la medicina e la salute, l’elettronica, i trasporti, l’aerospazio, l’ambiente, il biotech, l’agroalimentare, il mondo dei prodotti di consumo che usano le nanotecnologie.
Alla tematica emergente di Industria 4.0 saranno dedicati dei momenti di approfondimento specifici, con la presenza di attori chiave del panorama industriale nazionale.
Iniziative dedicate sono previste per dare spazio ai giovani ricercatori, al tema della formazione professionale ed all’inserimento nel mondo delle imprese high-tech, a tutorials e momenti di confronto con le imprese.
Una ricca parte espositiva, con prodotti e strumentazione di frontiera, completa il quadro dell’evento.