Industria e Istituzioni a confronto
L’8 maggio, alla vigilia della Giornata dell’Europa e a un mese dal voto per eleggere il nuovo Parlamento Europeo, Cuiprodest ha organizzato la tavola rotonda “L’Europa possibile. Industria e istituzioni a confronto”: un dibattito sugli scenari plausibili per l’Europa che si appresta a rinnovare le proprie istituzioni. Un incontro impreziosito dalla partecipazione di figure di spicco del mondo della politica, dell’impresa e dei media.
Alla Tavola Rotonda ha preso parte la Direttrice di Airi, Sara Morisani, che ha presentato l’Associazione e ha spiegato quali sono le necessità delle imprese di cui le istituzioni europee dovranno farsi carico nel breve – medio periodo.
Di fronte alla complessità dei trattati vigenti, si possono trovare dei meccanismi procedurali, anche di funding, che consentano di sostenere in modo congruo lo sviluppo industriale e la ricerca. Un esempio virtuoso è rappresentato dal Fondo IPCEI (Importanti Progetti di Comune Interesse Europeo), che risale a una norma che era già presente nei Trattati europei dal 1954, ma che non era stata adeguatamente utilizzata. Recentemente l’IPCEI ha permesso, su filiere tecnologiche complesse e critiche, come l’idrogeno, le batterie, i semiconduttori, di trovare adeguati investimenti, di cui alcuni Soci Airi hanno potuto avvalersi. La normazione europea dovrebbe essere maggiormente circoscritta alle sfide tecnologiche che l’Europa dovrà affrontare per rimanere geopoliticamente competitiva.
Per maggiori informazioni, clicca qui