Si svolgerà a Milano il 29 ottobre 2019 il seminario “Il futuro della comunicazione industriale dal Time Sensitive Networking al 5G”, organizzato da A.N.I.P.L.A., l’Associazione Nazionale Italiana per L’Automazione e patrocinato da Airi – Associazione italiana per la ricerca industriale.
Durante l’evento si spiegherà cosa sono e in che cosa differiscono le reti di tipo TSN (Time Sensitive Networking) dalle reti Ethernet. Infatti, la trasformazione digitale richiede lo sviluppo di reti più performanti e in grado di supportare il “dato” nel suo viaggio dalla sorgente ai sistemi gestionali, dal campo al cloud. Tuttavia, non sarà affrontato soltanto il tema della comunicazione cablata, ma anche dell’avvento del 5G che consentirà l’effettivo impiego di tecnologie senza fili in applicazioni di controllo industriale senza rinunce in termini di affidabilità e performance.
Il seminario si propone come un momento di incontro tra attori del mondo delle infrastrutture e dei relativi servizi associati, rappresentati delle realtà universitarie e industriali che stanno realizzando applicazioni di tipo sperimentale.