Il 21 giugno 2023 si terrà all’Università degli Studi di Milano la Giornata in ricordo del prof. Renato Ugo.
Airi è organizzatrice dell’evento, insieme a INSTM e alla Società Chimica Italiana.
La giornata inizierà con i saluti di benvenuto di Laura Prati (Direttore Dipartimento di Chimica, Università di Milano) e di Rinaldo Psaro (Presidente Fast, CNR SCITEC Milano) e proseguirà con il ricordo del Prof. Ugo da parte di Andrea Bairati, Presidente AIRI e di Sergio Carrà, dell’Accademia Nazionale dei Lincei.
Seguiranno numerosi interventi del mondo accademico e dell’industria su ricerca e innovazione:
- Luigi Casella(Dip. di Chimica, Università di Pavia, NoxametS.r.L.Milano)
- Francesco Sannicolò (Laboratori AlchemiaS.r.L.)
- Maurizio Peruzzini (CnrICCOM, Sesto Fiorentino)
- Lorenzo Sorace (UdRINSTM e Dip. di Chimica “U. Schiff”, Università di Firenze)
- Antonio Sgamellotti (Accademia Nazionale dei Lincei, Università di Perugia)
- Luciano Lattuada (Bracco Imaging)
- Riccardo Liguori (Gowan-IsagroS.p.A)
- Giorgio Ferrari (Mapei S.p.A.)
- Paolo Vacca (SAES Getters S.p.A.)
- Nicola Vecchini (Versalis)
- Paolo Pollesel (Eni S.p.A)
- Mario Marchionna (Saipem)
Il programma completo e aggiornato della giornata è scaricabile qui.
Informazioni utili:
- La partecipazione è gratuita ma è necessario registrarsi al seguente link.
- Indirizzo dell’evento: Università degli Studi di Milano – Aula G10, Edificio 1, via Gogli 19, Milano
- Data dell’evento: 21 giugno 2023 dalle ore 9.00 alle ore 18.00
Renato Ugo
è stato Presidente di Airi dal 1983 al 2019, dando alla nostra associazione tempo, energie e un contributo di autorevolezza scientifica e conoscenza delle problematiche di ricerca industriale di livello internazionale.
Professore ordinario di Chimica Generale e Inorganica all’Università degli Studi di Milano è stato socio dell’Accademia dei Lincei e contava centinaia di pubblicazioni su riviste internazionali. Nell’ambito della sua attività scientifica di particolare rilevanza è stata l’interpretazione molecolare dei processi superficiali che operano nella catalisi eterogenea, approccio iniziale i cui sviluppi portarono nel 2007 Gerhard Ertl a vincere il Premio Nobel per la chimica.
La sua carriera ha avuto anche una forte matrice industriale, in Montecatini, Montedison, SNIA, Farmitalia e in tante altre aziende medio-piccole nel settore delle materie prime farmaceutiche e della chimica fine e delle specialità. Dal 1983 al 1986 è stato Presidente dell’Istituto di ricerca Guido Donegani, allora centro di eccellenza nella ricerca del gruppo Montedison. Si è impegnato molto anche sul versante associativo. È stato tra i fondatori e il primo Presidente dell’Associazione Nazionale per lo Sviluppo delle Biotecnologie (Assobiotec) e membro del Comitato Direttivo di Federchimica.
Palermitano di nascita, ha dedicato molto impegno a Milano la città dove ha studiato e costruito la sua brillante carriera. Negli anni ’90, con Carlo Rubbia, Renato Dulbecco e Umberto Colombo ha fatto parte del Comitato di Consulenza per la Scienza e la Tecnologia della città di Milano.
Non ha trascurato le istituzioni e le policy. E’ stato dal 1989 al 1993 Presidente dell’ISRIM di Terni su mandato dell’allora Ministro della Ricerca e dell’Università Prof. Ruberti e dal 2003 al 2006 è stato membro del CIVR (Comitato per la valutazione della ricerca italiana), membro del CNST (Comitato Nazionale della Scienza e della Tecnologia), Istituzione di Alta Consulenza del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica (allora MURST), componente del CdA del CNR, Presidente della “Agenzia per la diffusione delle tecnologie per l’innovazione” della Presidenza del Consiglio.