GIORNATA AIRI PER L’INNOVAZIONE INDUSTRIALE: 1974-2024, 50 ANNI DELL’ASSOCIAZIONE

 

LA RICERCA INDUSTRIALE NELL’ERA DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE

14 novembre 2024, Horti Sallustiani – Piazza Sallustio, 21 Roma

in presenza e online dalle ore 10:00, previa registrazione gratuita

Quest’anno la nostra Associazione compie 50 anni di attività, durante i quali abbiamo ricoperto un ruolo importante nell’affermazione del valore dell’industria italiana e della sua capacità di ricerca, nella promozione della ricerca cooperativa tra pubblico e privato, nel sollecitare policy che fossero adeguate alle diverse fasi di sviluppo che il nostro paese ha attraversato.

Nella Giornata per l’Innovazione Industriale del prossimo 14 novembre rifletteremo insieme sulle prospettive della ricerca industriale e sulle collaborazioni con il sistema pubblico della ricerca, ascoltando le testimonianze dei Soci e di autorevoli rappresentanti del mondo dell’R&S, anche con testimonianze europee.

Rifletteremo inoltre sugli impatti dell’Intelligenza Artificiale nella ricerca industriale, in particolare su quali effetti ha e avrà sul capitale umano nelle imprese.

LO STATO DELL’ARTE

Ricerca e tecnologia stanno imprimendo un’accelerazione alle traiettorie di sviluppo delle economie avanzate e sono sempre più un fattore abilitante e di competizione per affrontare i cambiamenti e le sfide socio-economiche in corso. L’industria europea e italiana affrontano problemi di leadership tecnologica, di posizionamento nelle catene del valore globale, di compromesso tra la necessità di sostenere la transizione ecologica e i bisogni di competitività. Le nuove tecnologie delineano scenari di radicale cambiamento nel mondo della produzione, dei servizi e del lavoro e del modo di vivere delle persone.

Intelligenza Artificiale, medicina di precisione, biogenetica sono alcuni degli esempi piu evidenti, ma non gli unici.
Dobbiamo lavorare con i giovani e per i giovani, che sono la materia prima con cui costruire processi che abbiano al centro la persona umana: le sue competenze e il ruolo nelle organizzazioni, il suo benessere e le sue prospettive di salute.

Sfide che richiedono una visione e una strategia industriale europea e italiana, che coniughino le esigenze di sostenibilità sociale, etica, ambientale ed economica.

La Giornata Airi per l’Innovazione Industriale 2024 sarà strutturata in due sessioni:

  • Sessione plenaria: (10:00 – 13:00) – in presenza e online – A breve seguirà programma definitivo.
  • Sessione di Matchmaking: (14:30 – 16:00), solo in presenza. Incontro in loco tra imprese e organismi di ricerca con l’obiettivo di dare il via a collaborazioni innovative. I soci Airi interessati potranno presentarsi ai partecipanti (soci e non soci), illustrando i loro progetti, iniziative, tecnologie. Saranno previsti momenti di presentazione e scambio anche one to one. Nel periodo precedente l’evento verranno pubblicati i nomi dei soci Airi che si presenteranno nella sessione di matchmaking.

PARTECIPA ALLA GIORNATA AIRI, per creare e rafforzare sinergie basate sul valore della ricerca industriale per l’innovazione del Sistema Paese.

La partecipazione è gratuita, previa registrazione al seguente link

Avviso sulla privacy
Ai sensi e ai fini del Regolamento UE n. 2016/679 – Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) e come descritto nell’Informativa sulla privacy per i partecipanti all’evento di AIRI, si informa che l’evento potrebbe essere registrato e divulgato sui canali istituzionali dell’Associazione. Per non essere ripresi o registrati, si potrà informare anticipatamente lo staff AIRI che organizza l’evento pubblico.