Come considerare gli aspetti di sostenibilità, sicurezza e gestione del rischio nelle diverse fasi della ricerca e sviluppo sui nanomateriali? Quali modelli a supporto della valutazione normativa dei nanomateriali?
Il progetto europeo caLIBRAte ha realizzato una serie di brevi webinar dedicati a mostrare e testare alcuni dei principali strumenti disponibili a livello internazionale per la valutazione e gestione degli impatti dei nanomateriali lungo il ciclo di vita.
Uno degli obiettivi dei webinars è quello di stimolare un feed-back da parte degli utenti sulle prestazioni e limitazioni attuali dei vari modelli, per facilitarne lo sviluppo e l’inserimento all’interno del sistema integrato di gestione del rischio dei nanomateriali (caLIBRAte SoS – System of Systems), obiettivo finale del progetto caLIBRAte.
I modelli considerati sono ad oggi i seguenti:
- GuideNano
- Swiss Precautionary Matrix
- Stoffenmanager and Licara Nanoscan
- SimpleBox4Nano
- NanoSafer
- SUNDs
Una breve scheda tecnica con le principali caratteristiche dei modelli e la pagina web di riferimento (l’utilizzo dei modelli è gratuito) è disponibile qui (Models Technical Sheet –linkare a file caLIBRAte_Models_TechnicalSheet.pdf).
I webinar conclusi sono disponibili online, ed è inoltre possibile registrarsi per partecipare ai prossimi eventi (partecipazione gratuita). È prevista l’organizzazione di webinars e demo dedicati in base ad eventuali richieste specifiche.
E’ infine possibile fornire commenti sulla propria opinione ed esperienza riguardo all’uso dei modelli compilando un breve feedback form disponibile online al link : https://it.research.net/r/calibrateusertesting
Il Progetto Europeo caLIBRAte mira alla realizzazione di un sistema on-line di nuova generazione (SoS- System of systems) per la valutazione e la gestione dei rischi potenziali per la salute e per l’ambiente derivanti dallo sviluppo ed impiego di nanomateriali e prodotti innovativi che li contengono.
Il SoS sarà basato sulla fusione e lo sviluppo di modelli esistenti che affrontano sotto prospettive ed angolature diverse la tematica della gestione del rischio nelle nanotecnologie e sarà diretto a tutti i soggetti incaricati di prendere decisioni in tale ambito (esponenti del mondo pubblico e privato della ricerca ed innovazione, dirigenti industriali, responsabili delle decisioni politiche, consulenti aziedali, assicuratori etc.).
Ulteriori dettagli sul progetto, sui singoli modelli di valutazione e gestione del rischio e sulle attività pianificate per diffonderli fra i potenziali utenti sono disponibili sul sito del progetto caLIBRAte:
Flyer “Risk Model Testing”- link al file caLIBRAte_ModeltestersFeb2018_flyer.pdf
Webinars (video e registrazione):http://www.nanocalibrate.eu/risk-governance-models;
Schede tecniche dei modelli: –linkare a file caLIBRAte_Models_TechnicalSheet.pdf
Dai la tua opinione sui risk governance models di caLIBRAte: https://it.research.net/r/calibrateusertesting