FIT4RRI: workshop di formazione sulla RRI in contesti di ricerca industriale

Il progetto FIT4RRI, in collaborazione con IN srl, organizza il workshop di formazione “From Responsible Research and Innovation to Open Science” ad Udine il 30 e 31 gennaio 2020. Il training intende fornire una prospettiva sulla RRI dal punto di vista dello sviluppo di strategie e policy per la ricerca e innovazione in contesti industriali. Il training è suddiviso in una parte teorica ed una parte pratica.

Il focus del workshop è l’applicazione della RRI alla definizione di strategie di governance delle organizzazioni di ricerca pubblica e privata, allo scopo di:

  1. massimizzare gli impatti dei progetti di ricerca cooperativa in un’ottica di Ricerca e Innovazione Responsabile;
  2. implementare approcci RRI nelle organizzazioni della ricerca pubblica, nelle imprese e nella definizione di politiche e strategie a supporto della R&I;
  3. favorire processi di collaborazione tra ricerca, impresa e decisori politici per supportare un’innovazione responsabile .

Airi parteciperà al workshop con una lezione teorica dal titolo “RRI for a better society: a management system for RRI uptake in companies” ed una esercitazione pratica dal titolo “A Roadmap to innovate responsibly”, incentrate sul tema dello sviluppo di strategie per la ricerca e innovazione responsabile in attività di ricerca industriale.
Durante l’esercitazione, ciascuno dei partecipanti potrà lavorare su un proprio progetto di ricerca, provando a delineare una strategia per l’applicazione di principi e azioni di RRI nelle fasi di sviluppo, applicazione e messa sul mercato dei risultati del progetto.
Il risultato finale sarà una RRI vision e la definizione di un piano di azione specifico per la RRI lungo la scala temporale dello sviluppo di prodotto/processo/servizio atteso dal proprio progetto di ricerca. Il piano prevederà azioni strettamente legate ai principi cardine della RRI: riflessività e anticipazione (metodi di anticipazione degli impatti etici e sociali), inclusività (stakeholder e public engagement) e responsivenes (definizione di un sistema dinamico di governance per la gestione degli impatti).

Scarica la locandina