L’Accademia Nazionale dei Lincei ha organizzato un convegno in memoria di Renato Ugo dal titolo: From homogeneous catalysis to surface
organometallic chemistry and single atom catalyst che si terrà, in modalità mista, a Roma presso la sede dell’Accademia, il 30 e 31 maggio 2024.
L’evento, organizzato con il contributo della Fondazione Bracco, Fondazione Edison e AIRI, vuole commemorare la figura di Renato Ugo, Presidente AIRI dal 1983 al 2019, e i suoi fondamentali contributi alla chimica italiana sia sul piano della ricerca accademica che soprattutto su quello delle relazioni tra Università e impresa e della ricerca industriale.
Il convegno scientifico è dedicato alle relazioni tra catalisi omogenea, chimica organometallica di superficie e catalizzatori eterogenei ad atomo singolo, un tema di grande attualità in cui i lavori pionieristici di Renato Ugo hanno fatto da apripista.
L’evento stabilirà un ponte fra passato, presente e futuro nell’ambito di questa importante attività umana che è la scienza della catalisi.
- Qui il programma dell’evento
- Per partecipare in presenza è richiesta l’iscrizione al seguente link.