Airi partecipa all’EuroNanoForum 2023 con il workshop How to enable the inclusion of citizens and societal actors in the shaping of Advanced Materials? – lunedì 12 giugno (17:00-18:00, modalità ibrida).
L’evento è organizzato in collaborazione con: EUMAT – European Technology Platform for Advanced Engineering Materials and Technologies; NCP4 Industry – Network of National Contact Points on Horizon Europe Cluster 4 Industry e con il progetto SocKETs, di cui Airi è partner. Il progetto è finanziato dal programma quadro Horizon 2020 per sviluppare metodi e strumenti per coinvolgere attori sociali nei processi di innovazione tecnologica.
Le Key Enabling Technologies, e in particolare i materiali avanzati, rappresentano uno strumento per sviluppare prodotti, processi e servizi innovativi, con applicazioni in molteplici settori industriali; infatti, sono alla base della catena del valore di tantissime applicazioni, nonché essi stessi possibile oggetto di nuova produzione.
Oltre a essere un driver comune a un ampio ventaglio di settori applicativi, le KETs risultano di grande rilevanza per lo sviluppo della sostenibilità ambientale. Permettono di generare prodotti e processi sostenibili con nuove proprietà e migliori funzionalità, favorendo l’uso di materiali più performanti ed efficienti.
Inoltre, investire su prodotti e processi innovativi determina impatti sulla società e sulla qualità di vita dei cittadini.
Ciò rende inevitabile il coinvolgimento attivo dei cittadini e degli attori sociali nella progettazione e nello sviluppo tecnologico, che dovrebbe essere sempre più su misura sulle esigenze e aspettative dei cittadini.
Come farlo? Attraverso processi aperti e partecipativi, in cui gli attori cooperano per affrontare un problema e realizzarne assieme una soluzione.
Gli attori e i portatori di interesse devono essere protagonisti nelle fasi di ideazione, implementazione e valutazioni di prodotti e servizi, superando le forme più tradizionali di coinvolgimento che hanno invece un carattere solo consultivo o informativo.
In che modo la ricerca, le industrie e le imprese possono creare una cooperazione affidabile con la società?
L’evento permetterà di affrontare il tema con professionisti della ricerca, dell’industria, della comunicazione scientifica e delle scienze sociali e umanistiche.
Advanced Materials 2030 Initiative
I risultati che emergeranno contribuiranno alla definizione di strategie di comunicazione e coinvolgimento a supporto dell’iniziativa sui materiali avanzati AMI2030, che mira ad un approccio sistemico dell’Europa verso lo sviluppo di materiali avanzati innovativi, in grado di raccogliere le sfide e le opportunità per la società, l’economia e l’ambiente.
La “Advanced Materials 2030 Initiative” ha l’obiettivo di realizzare e promuovere verso le istituzioni europee e nazionali un’Agenda strategica di ricerca e innovazione per l’impiego delle tecnologie e delle soluzioni basate sui materiali avanzati.
Programma dell’evento
- 17:00-17:05 Marco Falzetti, EUMAT President, AMI2030 SB, APRE Director
- 17:05-17:20 Andrea Porcari, Airi and SocKETs project, IT – Learning on societal engagement in technology innovation
- 17:20-17:50 Panel Session
Moderatori:
- Sofie Norager. European Commission, moderator, BE
- Blanka Lenzowski, Airbus, DE
- Cissi Askwall, Vetenskap & Allmänhet, Public & Science, SE
- Kathrine Collin Hagan, Danish Board of Technology and SocKETs, DK
- Steffen Foss Hansen, Technical University of Denmark (DTU), DK
- Roland Brandenburg, FFG – Austrian Research Promotion and M-ERA.NET, AT
17:50-17:55 Questions & Answers
17:55-18:00 Conclusioni; NCP4 Industry
Link utili:
- Pagina ufficiale dell’evento per informazioni e registrazioni
- Per maggiori info su SocKETs
- Per maggiori info su EuroNanoForum