Airi è componente dello Stakeholder Board del Distretto Tecnologico Beni ed Attività Culturali, avviato all’inizio del 2018 dalla Regione Lazio, nel cui ambito sono in avvio dieci Master nazionali e internazionali di primo o secondo livello e 17 Corsi di Alta Formazione (CAF) a disposizione di giovani, imprenditori e professionisti.
Insieme a una sperimentazione dei Corsi di Apprendimento Permanente (CAP) e a corsi on line in lingua inglese e italiana rivolti a un pubblico nazionale e internazionale, costituiscono la prima tranche dell’offerta formativa del Centro di Eccellenza del Distretto.
Master e CAF afferiscono a 6 aree di formazione, definite in coerenza gli obiettivi strategici e la mission del Centro di Eccellenza del DTC:
- Patrimoni digitali e virtualizzazione (3D, Gamification, altre App)
- Creativi digitali e tecnologie per la produzione audio visuale
- Gestione d’impresa, economia e management dei beni culturali
- Progettazione, gestione e valorizzazione di siti, ambienti e risorse culturali e turistiche
- Nanotecnologie, materiali e metodologie per la conservazione e il restauro
- Tecnologie per la diagnostica e il monitoraggio dei beni culturali
Tale offerta formativa è sostenuta da numerose borse di studio finanziate dal DTC.
Il metodo didattico adottato per Master e CAF è centrato sull’imparare facendo, l’adozione di modelli e percorsi formativi basati su didattica e attività pratiche svolte nelle reti di laboratori del Centro di Eccellenza, per formare competenze teoriche e pratiche per chi già lavora o deve entrare nel mondo del lavoro. Per questo le attività di stage presso aziende, imprese, enti e istituti che operano sul territorio del Lazio sono elemento fondamentale di tutti i corsi.
Le attività didattiche si svolgeranno tra gennaio e settembre 2019.
Le iscrizioni sono aperte fino alla prima metà di gennaio.
Coloro che sono interessati possono consultare il sito dtclazio per maggiori dettagli su ogni singolo Master o Corso di Alta Formazione.