Il 13 aprile scorso Airi, con il Ministero dell’Università e della Ricerca, ha organizzato per i propri Soci il webinar Rendicontazione dei progetti a valere sui bandi MUR PNRR – Partenariati estesi ed Ecosistemi dell’innovazione.
Airi ha proseguito, nell’ambito delle attività istituzionali del Gruppo di lavoro “Public affairs e agevolazioni alla ricerca industriale”, l’osservazione dell’andamento delle misure PNRR – MUR di interesse, già cominciata con i webinar: “Presentazione del Bando PNRR Partenariati estesi” del 21 marzo 2022 e “I Centri Nazionali e le filiere della R&S” del 6 ottobre 2022.
Durante il webinar il dott. Fabrizio Cobis, dirigente MUR dell’Ufficio Incentivazione e sostegno alla competitività del sistema produttivo privato e della cooperazione pubblico/privato in ambito nazionale, ha risposto ad alcune questioni aperte sull’ operatività del sistema di rendicontazione, con un approfondimento sull’utilizzo della piattaforma at work attraverso la quale viene attualmente gestito tutto il processo di rendicontazione.
Le nuove regole di rendicontazione dei progetti PNRR, diversamente dalla logica attuata sin ora nei Progetti di ricerca finanziati, impongono ai partecipanti un’attenzione maggiore sui risultati e un costante monitoraggio degli avanzamenti progettuali. Il coordinamento tra i partecipanti e la semplificazione delle procedure divengono, di conseguenza, centrali.
E’ questa la principale chiave di lettura per comprendere e attuare al meglio il sistema di governance Hub & Spoke, che assegna al Ministero della Ricerca e dell’Università (MUR) il ruolo di garante e guida per raggiungere gli obiettivi finanziari della Componente 2 – Missione 4 del PNRR: dalla Ricerca all’Impresa.
L’ incontro ha permesso di chiarire alcuni dubbi operativi e di ragionare su alcune ipotesi di miglioramento del sistema e della piattaforma, in un’ ottica di ulteriore semplificazione, rispetto a quelle di recente introdotte nel sistema.
In particolare, sono state affrontate le questioni relative:
- alla rendicontazione del personale (tempi, documentazione ed Allegati),
- del perimetro della massa critica del personale, (ampliamenti, sostituzioni, personale in stage , personale in somministrazione, ecc.)
- della flessibilità dei cronoprogrammi,
- dell’applicazione del Codice appalti,
- del subentro di partecipate vs Holding,
- dei bandi a cascata.