Airi webinar: Credito di imposta ricerca, sviluppo e innovazione: controlli e verifiche dell’Agenzia delle Entrate

Webinar Airi programma eu partnership missionAiri organizza per i suoi Soci un nuovo webinar dedicato al credito di imposta per ricerca, sviluppo e innovazione, con l’obiettivo di:

  • Illustrare i controlli e le verifiche previste dall’Agenzia delle Entrate in materia di credito di imposta ricerca, sviluppo e innovazione, alla luce delle indicazioni contenute nell’art. 5 del DL fiscale recentemente pubblicato in Gazzetta Ufficiale (GU n. 252 del 21 ottobre 2021) ed in corso di conversione in legge.
  • Riflettere e raccogliere le istanze dei Soci sugli aspetti ritenuti di maggiore interesse sul tema.
  • La ricerca e l’innovazione sono da anni i pilastri sui quali gli Stati cercano di incrementare i livelli di competitività del sistema industriale. In questo contesto l’Airi, attraverso il suo Gruppo di Lavoro dedicato, svolge un’azione specifica di collegamento verso gli organi istituzionali per trasmettere le opinioni e le esigenze dei sui soci sul tema delle agevolazioni e degli incentivi fiscali alla ricerca.

L’incentivo fiscale automatico è una delle misure principali per stimolare la ripresa degli investimenti dei privati in ricerca e innovazione successiva alla gestione dell’emergenza sanitaria.

Agenda

Saluti di benvenuto:
Sesto Viticoli, Vice Presidente Airi
Introduce e modera:
Mario Vitali, Consigliere Airi incaricato per Public Affairs e Agevolazioni
Interviene:
Marco Sensidoni, Partner Andersen Tax & Legal
Caratteristiche e peculiarità dell’attività dell’Agenzia delle Entrate, preparazione ai controlli e strategie difensive:
il riversamento spontaneo e gli aspetti di interesse della semplificazione della disciplina del Patent Box ex Decreto Legge 21 ottobre 2021 n. 146 (cenni)
Dibattito

Leggi anche:

Airi Webinar: Il nuovo credito di imposta per il 2020

Archivio Webinar Airi