- Versione
- Download 14
- Dimensioni file 177.54 KB
- Conteggio file 1
- Data di creazione 11 Dicembre 2024
- Ultimo aggiornamento 11 Dicembre 2024
Posizionamento Airi sul futuro Programma Quadro (FP10)
AIRI, in quanto attore dell’ecosistema della Ricerca e innovazione, intende contribuire al dibattito sul futuro Programma Quadro (FP 10) con un’attività di analisi e advocacy.
Il position paper AIRI sul futuro Programma Quadro (FP 10) è il risultato delle attività svolte negli ultimi mesi dal Gruppo di lavoro Ricerca europea e funding. Il documento formalmente esprime il punto di vista e gli auspici dell’Associazione rispetto a quello che sarà il prossimo Programma Quadro UE per la ricerca e l’innovazione, la cui discussione è in fase di avvio presso la Commissione Europea.
Il contributo offre suggerimenti e indicazioni operative riguardo alla strategia, agli aspetti implementativi e ai contenuti che si ritiene importante portare all’attenzione dei decisori politici per la definizione del futuro FP10.
AIRI contribuisce ad indirizzare i contenuti di FP10 con le indicazioni che emergono dall’analisi di tecnhnology assessment e foresight svolta nella XI edizione del volume “Le innovazioni del prossimo futuro” (pubblicazione prevista per inizio 2025). Il volume, elaborato insieme ai suoi soci, raccoglie oltre 130 scenari di breve medio termine afferenti a tecnologie considerate ad alto impatto socioeconomico per il contesto industriale italiano ed europeo, in relazione a dieci settori applicativi: Ambiente e transizione circolare, Chimica e materiali, Edilizia e costruzioni, Energia, Farmaceutica, Meccatronica, Microelettronica e semiconduttori, Tecnologie digitali, Trasporti e mobilità, Spazio.
Le imprese italiane attive in settori afferenti ai settori analizzati dallo studio sono oltre il 15% del totale e rappresentano circa il 60% totale della spesa R&S e il 50% del totale degli addetti R&S in Italia.