Le Nanoscienze e Nanotecnologie hanno un ruolo sempre più importante nello sviluppo scientifico.
Il motivo di tanto interesse è legato al fatto che le N&N sono ritenute in grado di avviare una vera e propria rivoluzione tecnologica capace di influenzare lo sviluppo dei piu’ importanti settori produttivi.
Il carattere multidisciplinare e multisettoriale delle nanotecnologie richiede un approccio
nuovo anche nel campo della formazione ed infatti molte Università hanno avviato, o sono sul punto di farlo, corsi di studi superiori dedicati alle N&N, in modo da venire incontro alla crescente necessità del mercato del lavoro di disporre di figure professionali “attrezzate” per operare in questo campo.
La conoscenza circa l’offerta formativa nel campo delle nanotecnologie è un elemento importante per definire strategie ed iniziative di azione in questo settore e l’obiettivo dell’indagine avviata da AIRI/Nanotec IT è quello di fornire un quadro d’insieme della situazione.
I dati riportati nel presente documento rappresentano il primo step di questa azione. In questa prima fase, infatti, sono state prese in considerazione unicamente le iniziative di formazione di primo e secondo livello dedicate alle N&N, mentre non sono stati inclusi i corsi o scuole di Dottorato dedicati a questo settore che richiedono un’indagine più capillare e mirata.