Quote associative e domanda di Associazione
L’ opportunità di diventare Soci Airi è rivolta a:
- Grandi gruppi e imprese che operano direttamente o indirettamente nella R&S;
- Università, Enti e Centri di ricerca pubblici e privati;
- Piccole e Medie Imprese che svolgono attività di R&S;
- Associazioni industriali, Parchi scientifici e tecnologici, Istituti finanziari, organismi che operano a supporto della R&S.
La quota annuale è legata alla categoria di appartenenza del Socio: Socio Sostenitore, Socio ordinario tipologia 7 A e 7 B e Socio aggregato. Da diversi anni l’Associazione porta avanti una campagna “sconto” per i nuovi Soci Airi di tipologia ordinaria 7 A e 7 B e per i Soci aggregati. Tra questi ultimi, le start up innovative hanno diritto ad uno sconto per i primi tre anni di associazione.
La tipologia di Socio
Soci ordinari (7A: attività diretta di R&S): Società, Enti, Amministrazioni pubbliche – ivi comprese Università o loro Dipartimenti – Organismi che effettuano direttamente attività di ricerca industriale con unità di ricerca apposite
Soci ordinari (7B: gestione, promozione e finanziamento della R&S): Società, Enti, Associazioni e Consorzi internazionali, nazionali, regionali o di interessi territoriali specifici (es. distretti), che rappresentano o controllano direttamente o indirettamente imprese svolgenti attività di ricerca industriale, ovvero che abbiano tra i loro scopi quello di favorire la ricerca industriale, nonché Enti a carattere nazionale che ne provvedono al finanziamento e Enti culturali e fondazioni.
Soci aggregati: Società piccole e medie con meno di 250 dipendenti, che non facciano parte di grandi gruppi, incluse le start-up innovative:
Soci sostenitori: Enti, Imprese, Istituzioni e Associazioni che intendano sostenere le attività dell’Associazione. I Gruppi industriali Soci sostenitori possono iscrivere come Soci ordinari 7A, con un limite globale di 10 mila ricercatori, fino ad un massimo di venti aziende. Le aziende così iscritte assumono tutti i diritti del Socio ordinario, tranne quello di voto in Assemblea, che è regolato dall’art. 14.
I rapporti societari e il funzionamento dell’Associazione sono regolati dallo Statuto, testo approvato dall’Assemblea straordinaria dei Soci Airi il 2 dicembre 2021
Scarica la Domanda di Associazione e visiona le quote associative.