AIRI, Associazione Italiana per la Ricerca Industriale è un’associazione senza scopo di lucro, che dal 1974 rappresenta un punto di riferimento per il sistema italiano della ricerca industriale.
- Riunisce e coinvolge circa novanta soci da più di dieci settori industriali e tecnologici strategici per il Paese fra Industrie, PMI, Enti di ricerca pubblici, Università, Organismi di ricerca, Società di consulenza, Istituzioni finanziarie.
- Supporta i soci nell’interazione con gli enti istituzionali MiMIT, MUR, MAE, MASE nella stesura delle leggi di supporto all’innovazione industriale e scientifica.
- Monitora e la collabora alla stesura della normativa tecnica, lavorando in sinergia con organismi quali l’Istituto nazionale di statistica, il sistema camerale italiano, enti normativi e di certificazione e facendo parte dei comitati di standardizzazione.
- Elabora il foresight degli scenari tecnologici con la pubblicazione Tecnologie Prioritarie per l’Industria – Le Innovazioni del Prossimo Futuro, grazie a una rete consolidata di manager della ricerca e innovazione.
- Favorisce l’applicazione delle tecnologie disruptive e trasversali in molteplici settori industriali.
- Opera in Europa portando la prospettiva dei soci alla definizione di strategie e approcci di policy per la R&I negli aspetti di Open Innovation, Responsabilità e Sostenibilità, e anche attraverso la partecipazione diretta a progetti nell’ambito dei Programmi Quadro UE della Ricerca.
- Formula iniziative di orientamento della formazione universitaria e sviluppo delle risorse umane nella ricerca industriale, con studi sulle nuove competenze nell’ottica della transizione Green e Digitale.
- Promuove le competenze STEM nel mondo universitario e industriale erogando Borse di studio annuali per giovani laureandi che hanno svolto le migliori tesi di ricerca industriale.
Scopri i servizi riservati ai Soci Airi
Statuto Airi