Airi – Associazione Italiana per la Ricerca Industriale, rappresenta da 50 anni un punto di riferimento per il sistema italiano della ricerca industriale.
Dal 1974 opera come associazione senza scopo di lucro con l’obiettivo di sostenere la ricerca, l’innovazione, lo sviluppo tecnologico e il relativo trasferimento di conoscenze e promuove un’innovazione che contemperi il valore economico, il valore ambientale e quello sociale.
Rappresenta e supporta circa 90 Soci – Industrie, PMI, Enti di ricerca pubblici, Università, Organismi di ricerca e Società di consulenza, permettendo lo scambio di esperienze e di buone prassi nella ricerca industriale. I Soci Airi investono ogni anno circa 3,5 miliardi in R&S e occupano oltre 20mila addetti in ricerca e sviluppo.
AIRI è, infatti, interlocutore istituzionale del MiMIT, MUR, MAE, MASE per le politiche di sostegno e gli strumenti agevolativi per la ricerca e innovazione.
Conduce studi tecnologici, come le Tecnologie Prioritarie per l’Industria, e quantitativi, anche attraverso la collaborazione costante con organismi di riferimento a livello nazionale, quali l’Istituto nazionale di statistica e il sistema camerale italiano, enti normativi e di certificazione ed associazioni settoriali.
Rappresenta gli interessi della ricerca industriale italiana anche in Europa, contribuisce alla definizione di strategie e approcci di policy per la Ricerca & Innovazione negli aspetti di Open Innovation, Ricerca ed Innovazione Responsabile e Sostenibilità, grazie alla partecipazione ormai ventennale a numerosi progetti nell’ambito dei Programmi Quadro UE della Ricerca e Innovazione.
Favorisce l’orientamento e la promozione delle competenze STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) nel mondo universitario e industriale, anche erogando borse di studio annuali per giovani laureandi che hanno svolto le migliori tesi di ricerca industriale.
Scopri i servizi riservati ai Soci Airi
Statuto Airi