Le Borse di Studio Renato Ugo sono promosse da Airi e da alcuni Soci, che si sono alternati nel tempo: Fondazione Bracco, Farmindustria, Heidelberg Materials Italia Cementi e Fondazione Tronchetti Provera. Sono intitolate alla memoria del Professor Renato Ugo, eminente docente di Chimica Generale e Inorganica presso l’Università di Milano e Presidente Airi dal 1983 al 2019, e rivolte a studenti universitari dell’ultimo anno di laurea magistrale.
In un’epoca in cui l’innovazione è il motore dello sviluppo industriale, le discipline STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) assumono un ruolo determinante, fornendo le competenze fondamentali per affrontare le sfide del futuro. Pertanto, l’iniziativa mira a supportare il talento di giovani scienziati interessati a contribuire alla ricerca e all’innovazione.
Le Borse di Studio Renato Ugo, lanciate nel 2021 e rinnovate ogni anno, rappresentano un’opportunità concreta per gli studenti universitari di eccellere nel loro percorso accademico e professionale.
La premialità rinnova l’impegno e la passione del Prof. Renato Ugo, i suoi fondamentali contributi alla chimica italiana sia sul piano della ricerca accademica e industriale che soprattutto su quello delle relazioni tra Università e impresa.
Altro obiettivo dell’iniziativa è favorire la collaborazione tra mondo accademico e professionale, avvicinando i giovani di talento nelle discipline STEM alle realtà industriali più innovative.
In questo quadro si inseriscono i pregiudizi di genere che limitano la presenza delle donne nelle facoltà scientifiche. Per queste ragioni uno dei punti di attenzione delle Borse di studio Renato Ugo è riconoscere il merito di giovani studentesse, con l’obiettivo di contribuire a colmare il divario di genere nell’ambito della ricerca scientifica e tecnologica.
Come sottolinea Andrea Bairati, Presidente Airi “Abbiamo bisogno di una nuova e più forte cultura della ricerca industriale, capace di creare innovazioni, anche radicali, che rispondano alle sempre più pressanti sfide sociali, economiche e ambientali. La risposta sta nei giovani. Le Borse di Studio nascono da queste riflessioni, in linea con la missione di Airi, di promuovere la ricerca per la competitività nazionale”.
Database Airi
Altro strumento concreto di collaborazione fra imprese e università è rappresentato dal database Airi, riservato ai soci, che oggi include i profili di oltre trecento giovani STEM, classificati per: nome, cognome, università, città di residenza, parole chiave del progetto di tesi e infine link al curriculum del candidato.