Approccio Sustainable by Design: verso un futuro sostenibile

Approccio Sustainable by Design: verso un futuro sostenibileHorizon Europe: il nuovo approccio Safe and Sustainable by Design   

In linea con gli obiettivi del Green Deal, il Safe and Sustainable by design (SSbD) è un approccio sistemico per integrare sicurezza, circolarità e funzionalità di prodotti e processi durante tutto il loro ciclo di vita, dalla progettazione al fine vita (considerando anche la possibilità di riciclarli, riutilizzarli). Si propone come un approccio alla R&I che porti valore economico, ambientale e sociale a beneficio della società e delle imprese.

Il SSbD tra spunto dalle esperienze maturate nell’ambito dei nanomateriali sul concetto di Safe-By-Design.

La progettazione tecnologica

Il Safe-by-Design richiede un approccio specifico alla progettazione tecnologica: è un processo interattivo e interdisciplinare che include la sicurezza come requisito chiave sino dalle prime fasi del processo di progettazione e sviluppo.

Esso richiede una stretta collaborazione tra specialisti competenti in specifiche aree quali analisi del rischio, progettazione e sviluppo tecnologico, produzione e mercato e un forte orientamento alla collaborazione interdisciplinare ed all’innovazione.

Le esperienze maturate nel contesto dei nanomateriali hanno dimostrato quanto sia importante una conoscenza approfondita del materiale, dal punto di vista sia tecnologico sia della valutazione degli impatti, per poter agire sul processo di sviluppo e ottimizzare sia i profili di rischio sia le funzionalità e performance del materiale stesso. Tale approccio, pur richiedendo spesso risorse aggiuntive, porta ad un maggiore valore aggiunto del prodotto finale.

Approfondimenti sul tema sono disponibili sulla nostra pagina dedicata al al Safe by design ed al progetto Gov4Nano

Approccio Sustainable by Design: verso un futuro sostenibile

La nuova strategia Europea per la Chimica Sostenibile estende questo concetto, che diventa Safe and Sustainable by Design (SSbD), quale strumento per generare un cambiamento importante nel modo in cui realizziamo materiali e prodotti.

In linea con gli obiettivi del Green Deal europeo, il SSbD è un approccio sistemico per integrare sicurezza, sostenibilità e funzionalità di prodotti e processi durante tutto il loro ciclo di vita, dalla progettazione al fine vita, in un’ottica di riuso e riciclo (circolarità).

Si propone come un approccio alla R&I ed allo sviluppo di prodotto che porti valore economico, ambientale e sociale a beneficio della società e delle imprese, sostenendo gli ambiziosi obiettivi della strategia, tra i quali inquinamento zero per un ambiente privo di sostanze tossiche.

Tra i benefici operativi attesi, oltre a sicurezza e sostenibilità, un miglior rapporto costo/efficacia del processo di innovazione, una maggiore rispondenza ai requisiti normativi attuali e futuri (e quindi una riduzione dei tempi di commercializzazione), una migliore accettabilità del prodotto finale.

Il SSbD richiede un’analisi continua e attenta di tutte le fasi di sviluppo del prodotto.

I requisiti di sicurezza, circolarità e sostenibilità devono essere considerati sin dalle prime fasi di progettazione , valutando le possibili opzioni di sviluppo e ingegnerizzazione del materiale. La descrizione e valutazione preliminare dei potenziali impatti deve essere introdotta già a livello di prototipo, al fine di guidare lo sviluppo di prodotto verso la minimizzazione degli stessi. Sostenibilità, sicurezza e performance dei prodotti realizzati devono essere valutate con secondo criteri riconosciuti, ed i risultati usati per ottimizzare le fasi di produzione, uso e fine vita.

La Commissione Europea, la European Enviroment Agency e diversi stakeholders europei hanno avviato una fase di analisi e consultazione per la definizione di criteri specifici e condivisi che permettano di implementare in maniera operativa approcci di SSbD.

Airi è attiva su questa tematica con il progetto Gov4Nano, dedicato alla governance ed al Safe By Design dei nanomateriali. 

Maggiori informazioni

Approfondimenti:

Per i soci Airi sono disponibili per visione le presentazioni dell’evento in area riservata, nella sezione materiali e presentazioni. (https://www.airi.it/area-privata/)

Leggi anche: Safe by Design: Organismo europeo per la governance delle nanotecnologie

redazione
Author: redazione