Le attività di Airi sono proposte e sviluppate sulla base delle indicazioni provenienti dai Gruppi di Lavoro, che svolgono analisi ed elaborano indagini e proposte su tematiche di interesse inerenti la ricerca, lo sviluppo e l’innovazione.
Tali gruppi sono composti dai Soci Airi ed esperti del settore con il fine di favorire l’aggiornamento, lo scambio di conoscenze e le buone prassi nella ricerca industriale.
I Comitati di studio e Gruppi di lavoro attivi sono i seguenti:
- La tecnologia e il suo trasferimento
Analizza periodicamente lo stato dell’arte della ricerca sulle nuove tecnologie (es. Key Enabling Technologies) e sui temi di interesse dei Soci (es. Industria 4.0, Economia Circolare, Ricerca e Innovazione responsabile). A partire dalle nuove forme di collaborazione pubblico-privato nella ricerca, affronta inoltre le opportunità e le criticità da superare per favorire un migliore scambio di conoscenze, un’ottimizzazione dei processi di trasferimento tecnologico e un’ottimale gestione dei brevetti. Supervisiona gli studi settoriali sulle Tecnologie Prioritarie per l’Industria e delinea le prospettive di sviluppo industriale nel breve-medio periodo.
- Tecnologie prioritarie per l’Industria
Guida il lavoro di oltre 150 Manager della R&S, provenienti dai soci e dalla rete dei soci ed elabora dal 1995 lo studio di foresight “Le Innovazioni del Prossimo Futuro. Tecnologie Prioritarie per l’Industria”, importante riferimento per la preparazione dei Piani di Ricerca Nazionale e per le strategie industriali dei soci. Nel 2024 è in corso la preparazione della XI edizione, dedicata ai settori chimica e materiali, costruzioni, ambiente, energia, farmaceutica, digitale, microelettronica e semiconduttori, trasporti, spazio, meccatronica.
- Ricerca europea e funding
Segue l’evoluzione delle politiche e programmi dell’Unione Europea, ed elabora pareri sulle: priorità di ricerca, meccanismi di finanziamento, impatti e aspetti di open science and innovation, relativi ai programmi quadro per il finanziamento della Ricerca e Sviluppo &Innovazione.
- Public affairs e agevolazioni alla ricerca industriale
Segue le novità più recenti relative alla programmazione degli incentivi alla ricerca, con l’obiettivo di formulare pareri tecnici su specifici aspetti gestionali e cura i rapporti con i Ministeri di riferimento. Realizza periodicamente analisi e position papers su incentivi agevolazioni, investimenti per la R&S, che indirizza al: Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Ministero del lavoro e a quelli dell’Agenzia delle entrate. I principali temi trattati sono: credito di imposta alla R&S, Patent box, Fondo Nuove competenze sulla formazione, Aiuti di stato, Codice proprietà intellettuale. Ogni anno il gruppo approfondisce, , per le parti di interesse, il testo della legge di Bilancio.
- Education, giovani, ricerca e industria
Elabora iniziative e studi per promuovere lo sviluppo delle risorse umane e le competenze da dedicare alla ricerca in campo industriale.