L’evento, organizzato nell’ambito del progetto PNRR UMARI, mira a condividere approcci di economia circolare nel settore agroalimentare.
Durante l’incontro aziende e università presenteranno tecnologie e modelli per la trasformazione degli scarti agricoli in ingredienti e nuovi prodotti da utilizzare anche in altri contesti applicativi: nutraceutica, cosmetica, biostimolanti e biocidi naturali, packaging e tessile.
Punto di partenza è l’esperienza di UMARI, che si avvale di una filiera interamente regionale e corta per sviluppare processi di estrazione di principi attivi da matrici vegetali di scarto.
I casi studio presentati permetteranno di delineare buoni prassi nel settore; infatti, questi modelli generano benefici non solo per le organizzazioni direttamente coinvolte, ma anche a livello territoriale, migliorando tracciabilità, affidabilità, integrazione di soluzioni innovative nei processi produttivi ed efficienza complessiva, riducendo al contempo i rifiuti.
Parteciperanno anche i soci Archa e Tecnoalimenti, che si occuperanno rispettivamente di Tecnologie e approcci per la circolarità nella filiera agroalimentare e di Materiali a base di PHBV per applicazioni di packaging alimentare
Data e ora del webinar: 1° aprile 2025, ore 11:00 – 13:00
Dove: online su piattaforma Teams
Scarica il programma in formato PDF
Qui per la registrazione
Per approfondire: Il progetto UMARI (Usare Matrici Agroalimentari di scarto per Riciclarle in Ingredienti funzionali)