TECNOLOGIE_PRIORITARIE_SETTORE_DIGITALE_2024_COPERTINA
Accedi per effettuare il download
Download is available until [expire_date]
  • Versione
  • Download 13
  • Dimensioni file 5.41 MB
  • Conteggio file 1
  • Data di creazione 16 Dicembre 2024
  • Ultimo aggiornamento 21 Dicembre 2024

Tecnologie digitali: pubblicato il primo volume Airi sulle Innovazioni del Prossimo Futuro

Il download del volume è possibile per chiunque (soci e non soci) da questa pagina previa registrazione gratuita a questa pagina e successivo  login qui
(per effettuare il download registrarsi al sito e se non siete ri indirizzati automaticamente ritornare su questa pagina)

 

Lo studio Airi “Le Innovazioni del Prossimo Futuro” da oltre 25 anni è uno strumento di indirizzo per prevedere e comprendere quale sarà il nostro futuro tecnologico. I decision-maker di istituzioni, industrie, investitori hanno a disposizione una guida per conoscere gli impatti attesi sulle nostre imprese e su tutta la società.

La nuova edizione fornisce un quadro aggiornato di 130 tecnologie ad alto impatto socioeconomico, che contribuiranno nel breve-medio periodo all’innovazione di dieci dei principali settori produttivi nazionali.

La realizzazione dello studio è frutto del lavoro sinergico per due anni di oltre 180 manager e ricercatori di importanti imprese, università italiane e centri di ricerca, molti dei quali soci Airi.

Oggi pubblichiamo il primo della collana di dieci volumi dedicato al settore dell’ICT e del digitale: ambito trasversale per eccellenza, che rappresenta un mercato in forte espansione, con una crescita annua di oltre +19%, con un conseguente aumento del tasso di occupazione.

Con il coordinamento del socio Piemonte Innova, i lavori del digitale hanno visto la partecipazione di esperti da Chemchain, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Ericsson, Intesa San Paolo, NvNova, Pirelli, Smigroup, Smitec, Txt Group, Università di Pisa, Webidoo.

A partire dai casi studio forniti dai tre paradigmi Digital twin, Web 3.0 e metaverso e Cognitive cities, il volume fornisce un quadro aggiornato di nove scenari tecnologici: calcolo ad alte prestazioni, Intelligenza Artificiale, Big data, Ultra-wide band (5G, 6G), Cloud e Edge computing, Blockchain, Realtà aumentata e virtuale, Internet of Things, Cybersecurity.

Tali scenari contribuiranno nel breve-medio periodo all’innovazione dei settori produttivi nazionali in modo altamente trasversale, quali abilitatori della trasformazione delle imprese e delle pubbliche amministrazioni.

Per ognuna di queste famiglie lo studio fornisce un’analisi del mercato e degli impatti socioeconomici attesi, per poi illustrare le motivazioni per lo sviluppo, lo stato dell’arte e gli investimenti necessari nel breve medio periodo per lo sviluppo della tecnologia. L’analisi approfondisce la situazione italiana, nel contesto europeo e internazionale

Gli scenari tecnologici scelti sono strategici per la loro capacità di aumentare produttività, sostenibilità e resilienza delle organizzazioni.

Per rimanere competitivi le potenzialità evidenti del settore digitale dovranno, nell’ immediato futuro, essere sfruttate da tutte le imprese, anche da quelle di piccole e medie dimensioni. Sfida che ruota, ancora una volta, sulla disponibilità di risorse finanziarie e di professionisti altamente qualificati, processi applicativi, regolamenti e normativa adeguata alla costante evoluzione in corso.

Andrea Bairati, Presidente Airi: “il foresight tecnologico è sempre più un elemento indispensabile per costruire strategie e policy di innovazione industriale che possano anticipare le dinamiche del mercato. Il lavoro del network di Airi rappresenta uno dei principali contributi a livello nazionale su questo tema”

Laura Morgagni, CEO di Piemonte Innova aggiunge: “Coordinare i lavori di questa importante pubblicazione per l’ambito ICT e digitale è stato per noi un onore e un’opportunità non solo di evidenziare il potenziale delle tecnologie emergenti, ma anche offrire strumenti concreti per supportare le imprese, soprattutto le PMI, nel cogliere le opportunità offerte dai nuovi paradigmi, oltre che per mettere a diposizione dei decision maker una mappa delle tecnologie imprescindibili per lo sviluppo sostenibile e la competitività di tutti i settori chiave del nostro Paese.