Le nuove direttive europee in materia di sostenibilità, come la CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive) e la CSDDD (Corporate Sustainability Due Diligence Directive), stanno ridefinendo le dinamiche operative delle aziende di tutte le dimensioni. Queste normative non solo aumentano la trasparenza e la responsabilità ambientale e sociale, ma impongono anche standard più stringenti per il monitoraggio e la rendicontazione delle attività e dei loro impatti lungo tutta la catena del valore. Per molte imprese, specialmente le PMI, l’adeguamento a tali regolamenti rappresenta una sfida complessa, ma anche una straordinaria opportunità di crescita e innovazione.
Evento Ayming: Innovazione Sostenibile: nuove direttive UE e opportunità di finanziamento per le imprese
Il socio Ayming ha organizzato un evento, durante il quale saranno esplorati questi cambiamenti normativi, offrendo una visione pratica su come le aziende possano allinearsi ai nuovi requisiti, trasformando gli obblighi in opportunità.
Verranno, inoltre, approfondite le principali opportunità di finanza agevolata per sostenere le imprese nell’adozione di pratiche più sostenibili, facilitando gli investimenti in tecnologie verdi e l’innovazione dei modelli di business.
L’evento proseguirà con una tavola rotonda che vedrà la partecipazione, tra gli esperti del settore, anche della Direttrice dell’Associazione, Sara Morisani. Sarà un momento di confronto per capire come la sostenibilità, se integrata in modo efficace, possa non solo mitigare i rischi legati alle normative, ma anche fungere da leva strategica per un successo duraturo e competitivo.
Programma
17:00 – 17:10: Il legame tra innovazione e sostenibilità
Speaker: Paolo Intini – Director of Operations di Ayming Italia
17:10 – 17:30: Le Direttive europee sulla sostenibilità: CSRD e CS3D
Un approfondimento sulle nuove normative europee, con un focus sulle direttive CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive) e CS3D (Corporate Sustainability Due Diligence Directive). Esploreremo come queste direttive stanno influenzando il modo in cui le aziende gestiscono e comunicano le loro pratiche sostenibili.
Speaker: Martina Romano – Sustainability Senior Consultant di Ayming Italia
17:30 – 17:45: La Finanza Agevolata che supporta il percorso di sostenibilità delle imprese
Panoramica sulle opportunità di finanziamenti agevolati disponibili per le imprese che vogliono investire in sostenibilità. Saranno illustrati gli strumenti e gli incentivi pensati per facilitare il percorso verso la sostenibilità economica, sociale e ambientale.
Speaker:
- Serena Scomparin – Sustainability Consultant di Ayming Italia
- Stefania Bo – Innovation Senior Consultant di Ayming Italia
17:50 – 18:50: Round Table | Sostenibilità e Innovazione: sinergie per l’impresa del domani
Una tavola rotonda con esperti del settore, che discuteranno come le sinergie tra innovazione e sostenibilità possano diventare un driver strategico per la crescita e la competitività delle imprese. Un momento di confronto per comprendere le sfide e le opportunità di un futuro sostenibile.
- Martina Romano – Senior Sustainability Consultant di Ayming Italia
- Elisabetta Brambilla – Presidente di Eurolabel
- Silvia Pugi – Head of CSR di Manager Italia e Deputy Secretary General di CEC European Managers
- Sara Morisani – Direttrice di AIRI
- Guido Rovati – Sales & Marketing Director di Giusto Faravelli
Moderatrice: Rossella Illiano – Head of Innovation Department di Ayming Italia
- 18:50 – 19:00 – Closing di Massimo Nava – Managing Director di Ayming Italia
- 19:00 – 20:30 – Networking cocktail
Evento gratuito, previa registrazione al seguente link (sito ufficiale di Ayming)
Informazioni
- 24 ottobre 2024| h 17: 00
- Sede: Condé Nast Bistrot, Piazzale Cadorna, 7 | Milano
- Evento solo in presenza