NanoInnovation 2023: Tecnologie ad alto impatto socioeconomico per la transizione verde e digitale

NanoInnovation 2023L’associazione NanoItaly e Airi organizzano l’ottava edizione della Conferenza NanoInnovation, in collaborazione con numerosi co-organizzatori, tra cui alcuni soci Airi. 

Airi promuove una serie di eventi dedicati alle tecnologie per la transizione digitale e verde e al loro impatto sulle imprese e sulla vita quotidiana dei cittadini.

È necessario infatti un sistema che affronti il futuro con un approccio responsabile e sostenibile, in grado di integrare le esigenze della società, dell’impresa e del pianeta.

Il primo simposio si concentra sul ruolo dell’Italia negli IPCEI (Importanti Progetti di Comune Interesse Europeo), in corso e approvati riguardanti la microelettronica, il digitale, l’idrogeno, le batterie e la salute.  

Il secondo si propone di esplorare l’uso del Web 3.0 e delle Blockchain in diverse catene del valore  della ricerca industriale, e di stimolare la discussione sulle implicazioni legali e socioeconomiche di un fenomeno epocale: la digitalizzazione dell’informazione, e la creazione di asset digitali di dati e prodotti fisici. 

Il terzo è dedicato alle applicazioni di materiali e sistemi di manifattura avanzata e tecnologie digitali per il settore dell’edilizia e delle costruzioni. Cooperazione, condivisione (co-creation) sono elementi fondamentali per sfruttare le opportunità di finanziamento del settore e per promuovere approcci più innovativi e sostenibili. 

 Il quarto si propone di discutere e approfondire l’integrazione di approcci di Safe and Sustainable by Design nello sviluppo di materiali nei processi avanzati nei processi industriali (con particolare attenzione ai settori dei materiali e dei rivestimenti, cosmetico, tessile, manifatturiero, automobilistico e aerospaziale). L’evento è organizzato dal progetto ASINA e da Airi, insieme ad altre quattro iniziative europee.

Partecipa a:

 

 

 

Registrazione

Per ricevere informazioni dettagliate via email  da Airi sui simposi e per prenotare il tuo posto, pre-registrati qui

(In un secondo momento, vi chiederemo di registrarsi sul sito di NanoInnovation 2023 per accedere a tutti i servizi della conferenza e ricevere direttamente il link di partecipazione)

redazione
Author: redazione