Capitale umano, competenze STEM e un quadro normativo stabile e certo sono criticità da affrontare subito
Il 14 dicembre 2022 a Udine, Friuli Innovazione attore chiave del Sistema dell’innovazione del Friuli Venezia Giulia, ed Airi, Associazione italiana ricerca industriale, hanno organizzato un incontro per mettere in connessione i rispettivi network di imprese, centri di ricerca, università, infrastrutture di ricerca e costruire nuove collaborazioni.
Partendo da un esame a tutto tondo delle possibilità di sostegno all’attività di ricerca, sviluppo e innovazione sia a livello nazionale (Bandi, Avvisi, PNRR), regionale (Fondi di rotazione), che europeo (Horizon 2021-2027 e in particolare i nuovi work programmes per il 2023 e il 2024) sono state presentate esperienze industriali e tecnologiche, esempi applicativi e opportunità di collaborazione sulla ricerca e sviluppo provenienti dai Soci Airi e da quelli di Friuli Innovazione.
Nel corso dell’evento sono intervenuti Andrea Bairati, Presidente di Airi che ha illustrato l’attività dell’Associazione, Sara Morisani Direttore di Airi che ha presentato il quadro nazionale degli Incentivi per la Ricerca e Sviluppo Innovazione”, Tommaso Bernardini di Friuli Innovazione che ha parlato delle opportunità di finanziamento regionali ed europee per ricerca e sviluppo.
Nel corso delle relazioni – che si sono concentrate sulla necessità di favorire il networking tra grande, media e piccola impresa, incluse le start up più promettenti in campo tecnologico – è emerso come uno dei fattori più critici delle opportunità di crescita e sviluppo sia determinato dal capitale umano e dalle competenze STEM. Sempre di più nei prossimi anni le possibilità di crescita delle imprese locali saranno determinate dalla disponibilità di competenze STEM a tutti i livelli, nelle fasi progettuali e di innovazione, come nelle fasi direttamente legate alla produzione, con un innalzamento generale dei livelli di istruzione.
Altro fattore abilitante è la necessità di un quadro normativo stabile, non soggetto a cambi repentini e retroattivi di interpretazione, che sostenga le imprese, in un’ottica di semplificazione e trasparenza e che permetta di usufruire al meglio delle misure e delle risorse disponibili sia a livello nazionale, in particolare provenienti dal PNRR, sia a livello locale con la nuova programmazione regionale fino al 2027.
Le procedure e i tempi di esecuzione delle stesse, l’accessibilità alle garanzie per le imprese restano i punti critici su cui intervenire per fare in modo che la massa finanziaria mossa dal complesso degli aiuti possa scaricare la sua forza sulla competitività delle imprese.
Le testimonianze
Luca Celetto – Software Design Manager di STMicroelectronics ha presentato l’ambiente di sviluppo denominato STM32 Open Development Environment (STM32ODE), un ecosistema hardware e software pensato per aiutare la ricerca universitaria ed industriale, basato sui microcontrollori STM32 combinati con componenti avanzati del portafoglio prodotti di ST connessi tramite schede di espansione. STM32ODE permette di creare e testare velocemente un prototipo e di accorciare il tempo di sviluppo del prodotto finale.”
Gianluca Crecco – Managing Director della Divisione Industrial & Automotive di TXT E – Solutions ha illustrato alcune soluzioni peculiari dell’azienda nel campo dell’IOT e dei sistemi di supporto alla produzione e parlato di come la digital transformation sia una fattore abilitante per la creazione di nuovi modelli di business e fattore di competitività per le aziende manifatturiere.
Claudio Petagna – fondatore di Aieng, start-up innovativa che ha realizzato una soluzione basata su explainable artificial intelligence applicata alla fase di progettazione, ha evidenziato come la sfida delle grandi imprese sia quella della valorizzazione e del riuso del proprio know-how e della riduzione del ciclo di sviluppo del prodotto.
Maurizio Taiarol – fondatore di Nvnova ha parlato dell’importanza della qualità dell’aria negli ambienti indoor e delle tecnologie IoT per una gestione efficiente.
Roberto Polesello – Responsabile Sviluppo Grandi Clienti presso Civibank è intervenuto sulle diverse e concrete misure di finanza agevolata presenti in Regione Friuli Venezia Giulia, sottolineando come un’opera di concerto tra banca – aziende – partecipate regionali – sia un evidente valore aggiunto per questa regione. La discrasia poi – continua – tra domanda e offerta sul tema occupazionale rimane un argomento molto presente tra le nostre aziende clienti che non riescono a trovare i profili desiderati, arrivando quindi a destinare le loro risorse finanziarie per investimenti su siti produttivi extra moenia per ovviare a questa tematica.
* * * * *
Airi è un’Associazione che da quasi 50 anni promuove la ricerca industriale, sostiene i giovani di talento con borse di studio, cura un osservatorio periodico sulle tecnologie prioritarie e monitora costantemente le norme sulla ricerca e innovazione, intervenendo per rendere i dispositivi il più vicini possibile ai bisogni delle imprese.
Friuli Innovazione mira ad accrescere la competitività del territorio regionale, valorizzandone le eccellenze e favorendo lo sviluppo attraverso la messa a disposizione di competenze specialistiche multidisciplinari e infrastrutture di ricerca applicata per lo sviluppo di tecnologie abilitanti.