Approccio Safe and Sustainable By Design
La Strategia europea per la chimica sostenibile prevede lo sviluppo di un unico quadro di riferimento (framework) e di criteri dedicati per l’adozione di un approccio Safe and Sustainable By Design (SSbD) nello sviluppo e nella produzione di sostanze chimiche e di materiali per favorire la green transition.
L’obiettivo è definire nuovi criteri, che vadano oltre i requisiti normativi, per stimolare lo sviluppo di nuovi processi e materiali e per creare prodotti sicuri, sostenibili e di qualità.
Si tratta di un approccio innovativo e sistemico per integrare in un unico quadro di riferimento i diversi sistemi e approcci di valutazione e gestione degli impatti legati a rischio, sicurezza, sostenibilità e funzionalità (quali ad esempio Safe By Design, REACH, LCA, EcoDesign, Ecolabel, ecc.) di prodotti e processi, lungo tutta la catena del valore e il ciclo di vita.
L’industria chimica
L’industria chimica partecipa attivamente allo sviluppo di questo nuovo approccio, in linea con la Vision 2050 dell’Industria Chimica.
Un approccio sistemico è fondamentale per accresce la competitività e la capacità tecnologica dell’industria europea, come sottolinea il Materials 2030 Manifesto, sottoscritto da alcuni importanti players industriali, tra cui il socio STMicroelectronics.
L’Unione Europea
Nei programmi quadro FP7 e H2020 oltre 350 milioni di euro sono stati dedicati alla ricerca di approcci Sustainable by Design, in particolare per lo sviluppo di materiali plastici.
Ad oggi, una parte significativa dei bandi Horizon Europe (materiali e non solo) richiedono esplicitamente l’adozione la sperimentazione di approcci innovativi di valutazione degli impatti, in ottica SSbD.
La Commissione Europea ha avviato un ciclo di consultazioni con attori della ricerca, imprese e istituzioni nazionali ed europei per la definizione di tali criteri, mediante la pubblicazione del draft report del Joint Research Council: SSbD: Review of safety and sustainability dimensions, aspects, methods, indicators, and tools.
Il quadro di riferimento è discusso nel ciclo di eventi “Safe and Sustainable by Design stakeholder workshops”.
I video streaming degli eventi sono disponibile qui
Il coinvolgimento di Airi
Airi è coinvolta a livello europeo sulla tematica Safe by Design nell’ambito del progetto Gov4Nano e nelle attività OECD sulla sicurezza dei nanomateriali. Partecipa infine ai workshop della Commissione.
Durante il prossimo convegno NanoInnovation 2022, Airi organizzerà un workshop di approfondimento sul tema.
Approfondimenti
Una scheda introduttiva al Safe and Sustainable by Design