Secondo appuntamento del SocKETs Lab italiano per individuare scenari di innovazione attraverso l’uso delle KETs nel sistema dell’edilizia e delle costruzioni
10 marzo 2022, 13.30-17.30
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, Milano
Il progetto SocKETs
Il progetto SocKETs organizza un ciclo di workshop, chiamati i SocKETs Lab, per permettere agli stakeholder e ai cittadini coinvolti di confrontarsi sull’introduzione delle tecnologie abilitanti nel settore delle costruzioni ed edilizia e della rigenerazione urbana, per favorire approcci di economia circolare.
L’ambiente costruito nel quale siamo immersi produce un impatto ambientale che inevitabilmente si ripercuote nello stile di vita e nel benessere delle persone e quindi nella società nel suo complesso.
Infatti, un ambiente costruito produce un’enorme quantità di emissioni e di rifiuti a livello globale. A ciò si aggiunge un settore dell’edilizia e costruzioni che fa un largo consumo di materie prime non rinnovabili.
Il settore dell’edilizia e delle costruzioni
Cosa impedisce al settore dell’edilizia e costruzioni di essere artefice e protagonista della rigenerazione urbana e di trasformarsi in un settore più innovativo e sostenibile, con approcci di economia circolare?
Sussistono ancora numerosi fattori che ostacolano la diffusione di innovazioni e di approcci circolari come la resistenza al cambiamento da parte degli operatori di mercato e dei cittadini, l’utilizzo diffuso e radicato di approcci tradizionali e infine la frammentazione del settore a vari livelli. Le politiche nazionali ed europee invece rappresentano un incentivo importante per la sostenibilità del settore e per la rigenerazione degli spazi urbani.
Obiettivo del workshop
In questo workshop si discuterà delle implicazioni di questi possibili cambiamenti da un punto di vista economico, ambientale ma soprattutto sociale, partendo dai risultati raggiunti durante il workshop dello scorso dicembre, quando con il contributo di esperti sono stati individuati dei possibili scenari di innovazione.
In particolare, il 10 marzo saranno illustrate:
- Tecnologie e soluzioni innovative per le filiere produttive lungo la catena del valore
- Tecnologie e soluzioni innovative per le città e la vita quotidiana
L’obiettivo è valutare desiderabilità e fattibilità di tali scenari, discutendo i possibili impatti economici, ambientali e sociali, le strategie e le leve che possono sostenere questo cambiamento.
Sono invitati portatori di interesse rappresentativi dell’ecosistema dell’innovazione del settore edilizia e costruzioni a livello nazionale: ricerca, industria, istituzioni, organizzazioni della società civile, comunicazione e media.
Co-creation workshop, tecnologie abilitanti per le costruzioni sostenibili – su Greenplanner
Innovazioni per l’economia circolare nel settore edilizia e costruzioni – il SocKETs lab italiano