24 Settembre 2021 (9.00 – 17.15)
Anche quest’anno, a seguito del successo delle tre precedenti edizioni, verrà proposta a NanoInnovation il workshop “Open Innovation e Open Science” che così giunge alla sua quarta edizione.
I contenuti e le finalità dell’edizione 2021 sono stati rivisti e riconfigurati per tenere nella dovuta attenzione gli scenari del dopo Covid-19, in termini di sostenibilità, re-industrializzazione ‘locale’, ripensamento delle politiche di globalizzazione e nuove esigenze dei percorsi di formazione universitari e post-universitari.
Le politiche di utilizzo delle risorse derivanti dall’uso dei Recovery Funds renderà ancora più cruciale e strategico il rapporto tra ricerca pubblica e privata, in un’ottica di valorizzazione della conoscenza la cui creazione rappresenterà un fattore chiave per una concreta e stabile ripresa economica
La capacità di identificare e sfruttare competenze e conoscenze di rete, di gestire processi cooperativi rapidi e complessi, di promuovere processi inclusivi e multi-stakeholders per accrescere l’impatto sociale dell’innovazione, di aggregare competenze e conoscenze multidisciplinari, sono sempre più fattori determinanti per il successo della ricerca ed innovazione.
Durante le sessioni in cui si articolerà l’evento, alcuni tra i principali Enti di ricerca, Università e Grandi imprese nazionali, PMI, associazioni professionali nazionali e organismi territoriali si confronteranno su modelli ed esperienze relativi a:
- Formazione e competenze
- Trasferimento tecnologico
- Iniziative e approccio territoriali
- Politiche di creazione di infrastrutture di ricerca
- Creazione di spin off e start up
- Sostenibilità di processo e prodotto
- Principi e metodi per la open science
- Principi e metodi per la open innovation
Tutti i dettagli informativi:
Info workshop Open Innovation & Open Science
Per seguire tutte le sessioni di NanoInnovation, scarica il programma completo e registrati. (Roma dal 21 al 24 settembre)
Evento fruibile online (utilizzando la piattaforma Zoom) oppure presso la sede del convegno a Roma (Green Pass).
Per partecipare a NanoInnovation 2021: Giornata Airi industria competitiva e responsabile
Per leggere i nostri approfondimenti su NanoInnovation 2021