L’importante partecipazione italiana al nuovo progetto Marie-Curie per dottorati a carattere industriale, in collaborazione con attori europei e australiani
La Commissione Europea ha approvato il finanziamento di 9 milioni di euro per sostenere il programma di formazione dottorale REDI. La proposta COFUND RMIT European Doctoral Innovators (REDI) è stata approvata con un punteggio di 99 /100 tra 66 proposte di finanziamento in Europa.
Le MSCA offrono una opportunità di finanziamento, incontro e scambio per gli attori della ricerca nazionale ed internazionale in una molteplicità di campi di ricerca. In particolare le MSCA promuovono la cooperazione tra l’industria e il mondo accademico e percorsi innovativi di formazione per migliorare l’occupazione e lo sviluppo della carriera dei ricercatori.
Il Programma
Il programma REDI, di durata quinquennale, sarà guidato dal RMIT (The Royal Melbourne Institute of Technology) e sarà finanziato dal programma di borse di studio Marie Skłodowska-Curie Actions (MSCA). Nel consorzio è coinvolto il Politecnico di Torino, socio di Airi.
Airi, pur non avendo un ruolo attivo in REDI, collabora da diverso tempo nel contesto di alcuni progetti europei con RMIT (si veda ad esempio il progetto GoNano), anche per la creazione di proposte e partenariati per la partecipazione al Marie Skłodowska-Curie Actions.
Il programma REDI prevede il sostegno di 41 nuove posizioni di dottorato di ricerca fra partner industriali e accademici in Europa e Australia. REDI consentirà di ricevere un doppio dottorato di ricerca in ingegneria (dual-awarded) da RMIT e dai partner accademici coinvolti nel progetto, con l’obiettivo di generare maggiori e multipli collaborazioni di ricerca anche dopo la conclusione del percorso di dottorato.
I dottorandi, avranno l’opportunità di svolgere attività di tirocinio con gli oltre 40 partner industriali di REDI e di passare un periodo di scambio di 12 mesi presso la RMIT University di Melbourne, in Australia. In questa maniera, il programma REDI si pone l’obiettivo di fornire una ampia gamma di abilità, esperienze e relazioni che aiutino i ricercatori nelle loro future carriere.
Partner italiani del progetto
Il progetto REDI prevede il coinvolgimento di differenti partner accademici e industriali italiani:
Partner industriali:
Partner accademici:
Partner di supporto:
- Fondazione Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici
- ITACAe S.r.L
- Microla Optoelectronics
- Smart Manufacturing Lab
- Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani
Maggiori informazioni: RMIT set to lead a €9 million innovative global doctoral training program in Europe